Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

lunedì 20 marzo 2017Aggiornato il:

Le mie ricerche dei voli su Momondo

Come ho spoilerato nel precedente post, ho preso il volo per il prossimo viaggio.
Ve lo dico subito: rispetto alla mia abilità nello scovare sempre ottime soluzioni questa volta ho pagato uno sproposito perché mi sono mossa tardi.

Non ho potuto decidere le date con largo anticipo, e rispetto ai prezzi trovati a dicembre/gennaio sono arrivata a fine febbraio che le tariffe erano già lievitate.

In sintesi le mie tre fasi durante la ricerca:




Per la ricerca mi sono tuffata nel magico mondo di Momondo, che non conoscevo e sinceramente snobbavo un po' preferendo lastminute.com con la sua opzione "date flessibili".
Allora perché ho cambiato idea?

Il difetto più grande di lastminute è che nella ricerca dei voli non prevede le destinazioni multiple. Pacioccando su Momondo (che invece questa opzione ce l'ha, e tra l'altro spulcia anche tra le offerte di lastminute) ho scoperto infatti che un volo di andata e ritorno a volte costa molto di più di un'andata su una città con il ritorno da un'altra.

Home Page Momondo


Step 1 - la ricerca del volo intercontinentale

Una volta deciso di voler tornare in Vietnam ho stabilito le date e ho cominciato a provare tutte le combinazioni possibili. Se un'andata/ritorno Malpensa - Saigon costa tantissimo, l'andata su un'altra città con ritorno da Saigon permette di risparmiare quasi 300 euro.

Parametri su cui mi sono basata per la ricerca:
  • durata complessiva del volo, con scali di un massimo di 6 ore
  • compagnia aerea
  • costo totale

Per non impazzire tra un mare di tariffe ed evitare di prendere appunti, su Momondo è possibile creare un proprio profilo e salvare le ricerche, utilissimo per verificare i costi dei voli a distanza di giorni.

Attenzione! Quando fate queste ricerche utilizzate sempre la navigazione in incognito.


Ricerca volo N°1: MXP → Taipei // Saigon → MXP
Taipei è la mia tappa dei desideri da diverso tempo che merita un viaggio a sé, ma potevo accontentarmi di una settimana abbondante in abbinamento al Vietnam. Purtroppo è davvero una meta troppo cara in termine di voli (una media di € 850).
→ Rimandata.

Ricerca volo N°2: MXP → Hong Kong // Saigon → MXP
Hong Kong è un posto in cui mi piacerebbe tantissimo tornare nonostante il ricordo di un atterraggio da brividi. Buoni voli in andata, pessime combinazioni per il rientro. Circa € 680, buono, ma scalo sul ritorno di 9 ore, troppo.
→ Bocciata.

Ricerca volo N°3: MXP → Bangkok // Saigon → MXP
Bangkok è in assoluto l'opzione di volo più economica. Valutando l'andata e ritorno ho trovato voli a € 450. Allettante, ma solo nel caso in cui volessi visitare la Thailandia. Sfruttare il volo per fermarmi solo a Bangkok per andare poi in Vietnam mi sembra uno spreco di tempo (poi magari me ne innamoro, ma al momento questa città non è nella mia top list).
→ Da prendere in considerazione per un prossimo viaggio.

Ricerca volo N°4: MXP → Singapore // Saigon → MXP
Se per un volo andata e ritorno Malpensa - Saigon siamo sui € 900, passando da Singapore all'andata i costi si abbassano di circa € 200. Singapore mi affascina da sempre, c'è chi ne parla bene e chi ne è rimasto parecchio deluso, e questo mi incuriosisce ancora di più. Non è un volo molto economico, ma alla fine € 700 mi sono sembrati tanti ma tutto sommato onesti.
→ Preso!

Per acquistare il volo Momondo ti manda nel portale dove ha trovato l'offerta. Nello specifico mi ha dirottata su expedia. Prima di acquistare il volo ho fatto ancora due ricerche: ho effettuato la stessa ricerca su expedia per vedere se per caso c'erano offerte migliori per lo stesso volo e sono andata sul sito della compagnia per verificare orari e prezzo (volerò per la prima volta con Etihad). Una volta stabilito di aver trovato la soluzione migliore mi sono fiondata in agenzia* (mi avevano appena bloccato la carta di credito, la mia solita fortuna).

*La mia agente di fiducia è sempre molto felice di vedermi, dato che la pago per un lavoro che ho già fatto io :)


La prima classe così è un sogno! (A noi pezzenti solo Economy, aria e camminare).
source


Step 2 - la ricerca del volo interno


Una volta ripristinata la carta di credito il volo da Singapore a Saigon l'ho preso con calma da casa. Con calma mica tanto. Sempre su Momondo ho ripreso le mie ricerche salvate e ho avuto due sorprese. La prima: i costi aumentano e scendono peggio dei titoli della borsa. La seconda: riuscire a comprare il volo non è così facile (leggi: ci ho perso un pomeriggio).

Il volo, sulla carta, costa solo € 35. Clicco sull'offerta di FlyScoot (chi??) per la compagnia JetStar, il sito è in inglese e le tariffe sono in SDG (dollari di Singapore). No problem, tengo il convertitore valuta sotto mano e procedo.
Mi chiede di inserire i dati dei passeggeri, prosegui.
Mi assegna i posti, avanti. Il prezzo lievita di 15 euro a testa.
Torna indietro, compila di nuovo tutto, vai avanti, il prezzo è di nuovo diverso.
Va bene, prosegui lo stesso, aggiungi bagaglio.
Fermi tutti. Il bagaglio no, non lo avevo considerato.
Potrei viaggiare solo col bagaglio a mano (per il precedente viaggio in Vietnam lo avevo fatto) ma devo verificare le dimensioni previste dalla compagnia. Ci penso, aggiungo il bagaglio da stiva, voglio andare sul sicuro. € 20 in più. Morale: siamo sugli 80 a capoccia.
Crepi l'avarizia, acquista.
Inserisco i dati della carta di credito nuova di pacca e ciccia. Non la vuole. Riprovo, il sito impazzisce, dopo aver inserito di nuovo tutto (per la ventesima volta)  il prezzo è di nuovo cambiato e di procedere al pagamento non se ne parla.
Dopo 3 ore di agonia ci rinuncio e torno su Momondo.

Provo la seconda opzione, mi manda su FlyUvet (a ri-chi??) per la compagnia TigerAir, dove il biglietto costa un po' di più ma il bagaglio da ben 20 kg è incluso nel prezzo. Compilo, controllo e riesco a pagare in un quarto d'ora scarso. Mi arriva il messaggio di conferma dopo poco tempo.
Andata.
La notte stessa mi piglia il panico: ma che cavolo di compagnia è questa Tiger?? Cerco su google, è una compagnia di Singapore, recensioni nella media, tanto per aggirare l'ansia leggo solo quelle positive. Mi tranquillizzo.
Il giorno successivo mi arriva una mail di allerta: si prega di verificare il biglietto perché c'è una modifica dell'orario. Cominciamo bene eh?


Volaaare, oh oh!
source



Quindi, il volo c'è, il trasferimento da Singapore a Saigon pure, ora posso proseguire con l'itinerario. Alla fine è stato un lavoraccio e non lo so se Momondo mi è stato davvero d'aiuto ma l'ho trovato perfetto per le mie ricerche. E poi vogliamo parlare dell'opzione "Ispirami"?
Passerei ore alla ricerca di mete che molto probabilmente non raggiungerò mai, ma quanto è bello sognare?



(Non credo sia il caso di sottolinearlo ma nel caso a qualcuno sia venuto il dubbio no, questo non è un post sponsorizzato. Ma se qualcuno, Momondo o compagnia cantante volesse pagarmi per tutto il tempo che passo sui loro siti, ve lo dico chiaramente: accetterei di corsa!).






28 commenti:

  1. Ah, ah, ah, molto divertente ed esplicativa la serie di foto :)
    Mi dispiace, anche se mi viene da ridere ... a volte, ad aspettare, succede così (non sempre però).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridevo da sola mentre mettevo insieme le foto, mi diverto così ^_^

      Vorrei tanto sapere come si fa a scovare le offerte all'ultimo momento. Io non ci arriverei sana a poco dalla partenza senza il biglietto aereo al sicuro nel mio comodino già da almeno un paio di mesi.

      Elimina
  2. Oddio che pacchiano l'aereo con la tigre!
    Però quella la prima classe è davvero figa... sembra una spa :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosetta fine e poco vistosa vero? Capisci perché mi è presa l'ansia?

      Elimina
  3. Interessantissimo, per la Cina è un po' tardi ma me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano dei voli così economici e invitanti per Pechino che mi sono dovuta trattenere... Ma solo perché Lore non ne può più ^_^ Devo far passare un po' di tempo e poi tornerò alla carica (Yunnan e Sichuan sono lì che aspettano solo me!).

      Elimina
  4. mmmmm quindi con il multitratta si riesce a risparmiare?? mumble mumble...è ora che inizi pure io a cercare combinazioni così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così per tutte le destinazioni ma per il Vietnam è la soluzione migliore, prova a cercare! (Hai in programma il Vietnam anche tu?)

      Elimina
  5. Io mi preparo già a leggere i tuoi diari di viaggio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, sarò pesante e logorroica come sempre ;)

      Elimina
  6. uh! meno male che non hai comprato i voli di JetStar! sono dei cazzoni! io avevo preso un volo interno e pagato pure la franchigia bagaglio. Quando sono arrivata in aeroporto per imbarcare i bagagli volevano farmi ripagare!!! tutti gli altri voli interni li avevo fatti con vietnam airlines per fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi! Allora è stata una fortuna che quella schifezza di sito non mi abbia accettato la carta.

      Elimina
  7. Comunque se decido di fare un lungo viaggio ti assumo come mia agente!

    RispondiElimina
  8. L'aereo tigre è fichissimo! In rete ho visto un'immagine con 4 hostess tiger, con cintura tiger, attraversare le strisce pedonali a mo' di Beatles. (3 hostess e il comandante, credo). Su su, partite veloci: sono curioso di sapere cos'altro di matto c'è, laggiù :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://ausairuniforms.com/images/446758-tiger-airways-flight-attendants1.jpg :)

      Elimina
  9. Non vedo l'ora di vedere le tue foto e leggere i tuoi posti su Singapore e Vietnam...

    RispondiElimina
  10. Per far qualsiasi viaggio ho deciso di intraprendere: devo assolutamente rivolgermi a te..io , che tolti i viaggi di lavoro, prendo aerei o treni o altri mezzi con la massima disinvoltura e distrazione, risultando poi sempre una frana perchè non sono una programmatrice..si l'unica soluzione che posso trovare al nulla delle mie imprese è la mia Ciccola..
    Bacio fortissimo....

    RispondiElimina
  11. L'immagine in cima al post mi descrive perfettamente. Saranno dieci giorni che sto monitorando il volo per Tokyo, e mica mi convinco a comprarlo. Ora il prezzo sta salendo e sto andando in crisi: aspetto eventuali offerte o prenoto e vaffancina?
    Ciliegina sulla torta: siccome me la faccio sotto e siccome voglio l'assicurazione su tutto, sono andata anche nell'agenzia di viaggi di di fiducia a chiedere un preventivo. Lunedi mattina mi hanno detto che dovevano sentire i tour operator, e chr al massimo mi avrebbero chiamato martedì mattina. Oggi è venerdì e ancora non so niente, e i prezzi salgono che è un piacere. ANSIANSIANSIANSIANSIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'hai ancora preso? Sbaglio o avevi trovato un ottimo prezzo, l'hai scritto su Facebook e io (insieme ad altri) ti ho scritto prendilo-prendilo-prendilo?? Non sono riuscita a convincerti! ^_^

      Tokyo! Che sospiri mi fa fare. Vorrei tornarci, mi manca troppo. Sarà un viaggio stupendo e già mi immagino il gusto che avrò a leggere le tue avventure.

      Elimina
  12. Ciao Simo! Ero convintissima di aver commentato questo tuo post, mi sta venendo l'atroce dubbio di aver scritto e di essermi dimenticata di cliccare su pubblica!!! -.-' Sempre peggio! XD
    Comunque devo dire che come motore di ricerca, mi trovo molto bene con skyscanner, mi piace anche l'opzione "ovunque" per la destinazione, un bel modo per lasciarsi ispirare! :) Di solito poi preferisco comprare i biglietti sui siti delle compagnie, ma ovviamente dipende sempre dalle differenze di prezzo e dalle tratte! Purtroppo non riesco mai a progettare viaggi con largo anticipo, l'ultimo viaggio in Giappone ho acquistato i biglietti a maggio inoltrato, per fortuna ho trovato una buona offerta con Air France (sotto i 600 €) ma perché ho scelto in base alla convenienza della data, poi abbiamo adattato le nostre ferie (cosa che non sempre riusciamo a fare, per fortuna è andata bene). Comunque le 3 fasi del pre-acquisto sono fantastiche, l'oscillazione dei prezzi (a volte a distanza di poche ore!) è qualcosa che fa impazzire! XD E ovviamente la tigerair vince, non vedo l'ora di leggere di più di questo meraviglioso viaggio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho adeguato i miei giorni di ferie alle date migliori per il volo, nonostante questo non sono riuscita a spendere meno. Alla fine credo che sia proprio il Vietnam, i prezzi dei voli mantengono il prezzo anche se ci si muove con largo anticipo.
      Vedremo come va con la tiger ^_^

      Elimina
  13. Straordinario! Un blog di viaggi, fatto molto bene!Lo linko subito dato che amo viaggiare! Complimenti i tuoi post sono chiari esaustivi e, come in questo caso, hanno quel pizzico di ironia che fa sorridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! (E scusa per la risposta in ritardo, mi era sfuggito questo commento)

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy