Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

Giappone 2010 - Lo zoo di Fukuoka e una serata speciale

Diario di viaggio in Giappone
24 agosto 2010

Oggi è l’ultimo giorno che trascorreremo a Fukuoka, così decidiamo di non spostarci e goderci un pochino questa bellissima città.

In giro per Fukuoka, troviamo un negozio con questi simpatici gattini!

Zona di Fukuoka, vicino al Minami Park

Questo quartiere è molto elegante

Le abitazioni sono stupende
Fukuoka

Stamattina andiamo allo zoo, appena entrati essendo molto presto troviamo l’inserviente che sta dando da mangiare una mela al panda rosso. E’ tenerissimo!! Mentre gli dà da mangiare la ragazza spiega alcune abitudini del panda rosso, cosa mangia ecc. mentre lui in piedi reclama la sua mela come un bambino… Stupendo! Rispetto allo zoo di Ueno a Tokyo qui ci sono forse meno animali, ma sembra che abbiano più spazio. Dopo il giro dello zoo si può visitare anche il giardino botanico, le due zone sono collegate da una mini funivia (praticamente un ascensore).

Il panda rosso e la sua mela! Che orsacchiotto!!
Fukuoka zoo

Che chiacchieroni!

Un bellissimo orso

La funivia che collega lo zoo al giardino botanico
Fukuoka zoo

Il giardino botanico

L'osservatorio del giardino botanico

Torniamo verso l’albergo e ci rifocilliamo da Mos Burger, che si trova di fronte a Canal City, il centro commerciale più famoso di Fukuoka.

Folletto del giardino!
Fukuoka

Resto sempre incantata dalla bellezza dei giardini...

...e dall'eleganza delle case nascoste dagli alberi!

La fermata della metro vicino allo zoo (con l'elefantino)

La metropolitana di Fukuoka

Ogni linea della metro ha un colore, e ogni fermata ha un disegno che corrisponde all'attrazione principale del posto

Qui ci sono gli Yatai parcheggiati!
Fukuoka

Questi Yatai più che parcheggiati sembrano abbandonati! Li lasciano così, nessuno li tocca naturalmente. La sera ognuno torna a prendere il suo (hanno tutti l'insegna sul tetto) e il fiume si anima con questi chioschi dove cucinano davvero di tutto.

Nel pomeriggio ci dedichiamo a un po’ di sano shopping! Più che altro ho assolutamente bisogno di una valigia, nella nostra non ci sta più niente e il mio zaino è troppo carico… Trovo un trolley a 1000 yen, sembra un po’ un carrello della spesa ma il prezzo è ottimo e lo prendo (si rivelerà utilissimo).
Stasera ritardiamo un po’ la cena perché nel canale sotto il nostro albergo si svolge una cerimonia imperdibile: un centinaio di lanterne con dentro preghiere e desideri vengono messe nel fiume, trasportate dalla corrente che piano piano le porta via. Lo spettacolo è emozionante, anche se noi partecipiamo solo da spettatori e non sappiamo nemmeno quale sia la dea del piccolo tempio sul fiume a cui è dedicata questa festa.

Stanno cominciando i preparativi, centinaia di lanterne vengono portate sul bordo del fiume
Fukuoka

Incominciano a poggiare le lanterne nell'acqua

La corrente piano piano le trasporta

Sono davvero tantissime
Fukuoka

Luci, suoni e colori...l'atmosfera ha qualcosa di sacro e magico

Per cena torniamo a mangiare nel buonissimo ristorante di qualche sera fa (dove ho mangiato shabu-shabu). La saletta è piena, ci fanno accomodare al banco che gira intorno alla cucina a vista. Ultima sera nel Kyushu, ci consoliamo con una cena memorabile! Il mio sushi è di una bontà indescrivibile, non riuscivo a trattenere qualche esclamazione e l’espressione della mia faccia deve essere stata parecchio comica, visto che due signori attempati seduti poco lontano da noi hanno iniziato a indicarmi ridendo di gusto!

Sushi e altri piatti buonissimi (quello nella coppetta è un pomodoro spellato e ghiacciato)
Fukuoka Restaurant

Pensavamo fosse una leggenda, invece la ciotolina di sale fuori dal ristorante di sushi esiste davvero!

Usciamo e iniziamo a girare un po’ ma inizia un violento temporale e scappiamo in albergo… appena in tempo, ha diluviato tutta la notte.

Dalla finestra dell'albergo guardo la pioggia scendere con un po' di malinconia....
Fukuoka

Cerco di mettere a posto le cose in valigia, sono un po’ triste perchè siamo agli sgoccioli di questa meravigliosa vacanza, ma anche felice perchè domani torniamo aTokyo.

----------------------------------
Info pratiche:

Zoo Fukuoka

Dalle 9:00 alle 17:00 - Chiuso il lunedì (e dal 29/12 al 1/1)
Ingresso: 400 yen adulti - 200 yen bambini

Come arrivare: Metro Yakuin-odori St. exit 2 (più 15 minuti a piedi)