Icona-facebook Icona-google+ Follow Me on Pinterest Icona-facebook

Pagine

giovedì 10 novembre 2011Aggiornato il:

Collezione di timbri - Giappone 2011

In Giappone i timbri sono molto famosi. Li usano addirittura come firma (si chiamano Hanko, quelli ufficiali vengono fatti su misura e  registrati come documento personale). In ogni tempio o santuario si trova un timbro (i collezionisti seri li raccolgono su un quaderno speciale che si chiama Shuincho), ma non solo qui.
Prestando attenzione vi accorgerete che i timbri sono dappertutto: nelle stazioni, nei negozi, all'aeroporto, nei musei.... Per me è diventata quasi una mania, e siccome lo scorso anno non ero ben organizzata mi sono trovata a timbrare di tutto, anche la guida che mi portavo dietro, col risultato di non capirci più niente. Questa volta mi sono attrezzata: agendina sempre in borsa e matita con cui scrivere immediatamente una piccola descrizione. 
Sono riuscita a raccoglierne una discreta quantità, questi sono i miei preferiti!


Evento estivo per Snoopy ospite per qualche giorno
da Mitsukoshi a Ginza.
Per i collezionisti questa era una vera e propria sfida: ogni giorno un timbro diverso! Da raccogliere naturalmente in un album dedicato... Io mi accontento del mio unico timbro! (Di cui vado molto fiera!)



Il timbrino di Chinatown di Yokohama, scovato nell'ufficio informazioni.

Il timbro della stazione JR Sugamo. Nelle stazioni piccole è abbastanza facile trovarli, in genere c'è un banchetto un po' in disparte. 

Il timbro con data dei giardini Rikugien

Nello stesso giorno ho collezionato quello del museo della birra di Ebisu

Questo timbro l'ho trovato in un santuario che c'è nel parco di fronte al Palazzo del Governo Metropolitano

Il timbro delle Grotte di Enoshima

La stazione di Enoshima (si vede il faro dell'isola e la stazione dell'Enoden)

Qui il tampone era troppo secco e i timbri si vedono poco, ma ne vado molto fiera lo stesso! Sono i timbri che ho trovato nel negozio Ghibli di Kamakura: il primo dedicato a Totoro, il secondo a Kiki.

I timbri del Museo dei Treni di Omiya! Quelli colorati a sinistra erano i tre timbri da trovare in giro per il museo (il gioco per i bambini che ho fatto anche io...).
A destra quelli dell'ingresso e quello con la data.


I timbri alla stazione di Shibamata
(quello sopra è dedicato al film su Tora-san)

Di nuovo Snoopy, ma questa volta il timbro è di Snoopy Town a Kiddyland (Cat Street, vicino Omotesando)

I pesciolini nel timbro dell'acquario Kansai Rinkai

Altro giochino per i bambini: al Sony Building (Ginza) il tema è l'acquario, e ogni piano nasconde un timbro. Ce n'erano 6 in tutto, io ne ho trovati solo 4....

11 commenti:

  1. oddio, quello della manta T_T il mio animale preferito!
    ok, ho deciso, mi hai contagiata! mi porterò un quadernetto per i timbri!

    sai che la mia maestra di giapponese mi ritorna i compiti corretti e con un timbrino di hello kitty per pagina? =)

    RispondiElimina
  2. Col timbrino di Hello Kitty!! Che tenera!

    RispondiElimina
  3. Ecco, un'altra cosa da segnarmi! È finita, quando inizio a collezionare qualcosa divento maniaca, finirò per pedinare i bambini nei musei per trovare tutti i timbrini...

    RispondiElimina
  4. Li avevo raccolti anche io sulla guida quando sono stata in Giappone.
    Alla fine abbiamo dovuto aggiungere dei fogli perchè non ce ne stavano più ^^

    RispondiElimina
  5. Ah ah!! Seguire i bambini è il metodo infallibile per scovare i timbri più in fretta! (E anche per fare amicizia ^^)

    La mia guida dell'anno scorso è piena, ma non avendo messo la descrizione ho alcuni timbri di cui non so il significato e la provenienza...

    RispondiElimina
  6. Ciao Ciccola
    Potevi trovare i timbri ci sono tanti nei luoghi,vero?
    Mi piacciono anch'io !
    Quando trovarlo,voglio timbrare!(soprattutto quando durante viaggiare)

    RispondiElimina
  7. nooo che carini i timbri! un po' come la passione francese per le monete-ricordo dei luoghi :-)

    RispondiElimina
  8. @claudia garage: Cosa mi hai fatto venire in mente!! Le monete-ricordo dei luoghi non sono solo francesi!! Ne ho raccolte parecchie in Giappone...

    RispondiElimina
  9. allora aspetto un post sulle monete! :-D

    RispondiElimina
  10. Snoopy, il gufetto in basso a destra del museo dei treni... ma sono bellissimissimi i timbri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sempre piaciuti, ma in Giappone mi è esplosa la mania ^_^

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.

(Mi trovo costretta a inserire temporaneamente la moderazione ai commenti dei post più vecchi per tenere a bada lo spam. Abbiate pazienza, lo tolgo appena riesco a risolvere il problema).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...