Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 14 gennaio 2012Aggiornato il:

Progetti di viaggio

Invece dei propositi per l'anno nuovo io mi dedico ai progetti per i prossimi viaggi.

Il 2012 è appena iniziato, ma non si può perdere tempo! (Anzi, per molti versi sono già parecchio in ritardo)

Il primo è uno sfizio che mi tolgo per il mio compleanno. Ormai sono diventata un po' allergica a questo anniversario e preferisco passarlo solo con la mia metà in qualche posto che non sia casa.
(Ma di questo parlerò un'altra volta)

E poi c'è l'estate.
Quest'anno avrei voluto fare la tripletta e tornare in Giappone per visitare l'Hokkaido.
Dopo un preventivo sommario che ho buttato giù valutando solo i costi di volo, pernottamento e JRPass ho deciso di tenerlo nel cassetto, considerando anche che il cambio è decisamente sfavorevole.
Magari l'anno prossimo, tanto il Giappone mica si muove...

Ecco dunque il mio progetto sostituto, che mi esalta moltissimo:
Pechino - Shanghai - Hong Kong

E qui ha inizio una serie di problemi.



Per organizzare un viaggio in Giappone in Internet trovi tutto, ma proprio tutto quello che ti serve. Inoltre, ci sono tanti blog pieni di racconti e informazioni utilissime.
La Cina sembra essere invece un mondo a parte (e forse lo è). Tolti pochi resoconti di viaggi (organizzati  con i tour operator) privi di informazioni e tutti uguali, in rete non c'è nulla.
Non posso chiedere aiuto a google maps perchè in Cina non c'è lo street view.
Ne concludo che sarà un viaggio particolarmente avventuroso.

Al momento i miei strumenti di lavoro sono la guida Rough e i commenti su TripAdvisor.
Il progetto a grandi linee è questo:
Volo di andata per Pechino e ritorno da Hong Kong.
In mezzo tappa a Shanghai.
Ci dovrebbero essere giorni sufficienti per vedere in giornata altri posti, come Nanchino, Hangzhou e Suzhou (affidandoci ai trasporti e sperando che l'inglese ci segua ovunque andremo!)

Qualcuno ha dei suggerimenti? Esperienze personali? Consigli?


Nel frattempo, sto preparando altri post su Tokyo
e il mio ultimo viaggio in Giappone.
In questa foto c'è Shibuya. L'ho messa come sfondo sul telefono e un mio amico mi ha fatto notare che è davvero una gran bella foto. 


17 commenti:

  1. i viaggi avventurosi riservano sempre sorprese speciali :-)
    io sono appena tornata dall'olanda, e sto cominciando a pensare al prossimo viaggio... forse Oslo, o forse Vilnius, chissà soprattutto se riesco a mettere da parte qualche euro... buon weekend!

    RispondiElimina
  2. i viaggi avventurosi riservano sempre sorprese speciali :-)
    io sono appena tornata dall'olanda, e sto cominciando a pensare al prossimo viaggio... forse Oslo, o forse Vilnius, chissà soprattutto se riesco a mettere da parte qualche euro... buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di vedere le foto dell'Olanda nel tuo blog!

      Elimina
  3. Ma è un progetto di viaggio splendido! Sono certa che non rimpiangete il Giappone! Purtroppo non ho informazioni a riguardo per aiutarti, ma penso che sarà un'esperienza ancora più interessante proprio perché un po' all'avventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il Giappone resta sempre al primo posto nel mio cuore!

      Elimina
  4. Che bel progetto. Piacerebbe anche a me l'idea di andare in Cina (adoro organizzare e fare viaggi, tant'è che la mia Dolce Metà mi lascia carta bianca quando si tratta di fare i percorsi).

    Per le informazioni hai provato a guardare sul sito di Turisti per caso? Personalmente lo considero una vera e propria miniera d'oro, ci sono un sacco di racconti di viaggi con tutti i dettagli. Ho trovato informazioni su posti ben più sperduti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti devo ancora consultare Turisti per caso. Negli ultimi anni l'ho un po' abbandonato perchè si è trasformato in un enorme contenitore pubblicitario, ma gli itinerari inseriti dai turisti sono sempre molto interessanti. Grazie per avermelo ricordato!

      Elimina
  5. wow, che bel progettone! anche io non ho suggerimenti da darti, se non concordare col consiglio di acalia e dirti di acquistarti qualche guida, giusto per farti qualche idea base. il cambio con lo yen un po' mi preoccupa, ma sono già stata molto fortunata col prezzo del biglietto aereo e col fatto che ci sarà la tokyo international anime fair proprio quando sarò là (e l'ho scoperto solo dopo aver prenotato gli alberghi e deciso il giro da fare!)

    RispondiElimina
  6. ciao! conosco una ragazza che e' stata in Cina un paio d'anni fa...so che lei e' andata tramite un viaggio organizzato (non so con chi), pero' posso provare a chiederle se ha suggerimenti per te! ^_^ ti faccio poi sapere!

    Laura

    RispondiElimina
  7. Oggi ho preso i biglietti! Adesso posso iniziare seriamente a preparare l'itinerario. Grazie per i vostri consigli, se ne avete altri io sono qui in attesa!

    RispondiElimina
  8. Il viaggio in Cina mi ispira tantissimo! Non vedo l'ora di leggerne! Purtroppo non ci sono mai stata, ho una conoscenza che ci è andata, ma non credo ti sia utile perchè lei è andata a studiare a Pechino per un mese. Comunque quello che mi ricordo dei suoi racconti è che con il tasso di cambio favorevole ha fatto la bella vita.

    RispondiElimina
  9. caspiterina che bel blog.. vengo anch'io mi prendete?!
    oh adoro viaggiare e anch'io amo i gatti.. penso che farò bene a mettermi subito subito tra le tue lettrici per seguire tutta l'avventura! un bacione e a presto cara! Bises, Valerie

    RispondiElimina
  10. Ehhh... sei una viaggiatrice con i fiocchi! T'invidio!! :D Viste le zero informazioni, il viaggio in Cina si trasformerà in una missione in stile Indiana Jones XD Ganbatte ne!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto andando alla ricerca dell'arca perduta :)
      (La ricerca si sta facendo sempre più divertente...per me il viaggio è già iniziato!)

      Elimina
  11. Infatti, questa foto è bellissima!
    Mi dispiace che hai rinunciato l'Hokkaido, sopratutto è bellissimo in estate...
    Ma sarà bello anche il viaggio in Cina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Giappone resta al primo posto! Rinuncio quest'anno, ma se tutto va bene l'anno prossimo partirò alla scoperta dell'Hokkaido!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy