Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

mercoledì 11 aprile 2012Aggiornato il:

Artisti cinesi: Fang Lijun

Fang Lijun è nato nel 1963 a Handan, Hebei, Cina.

Insieme a Yue Minjun è tra i fondatori del Realismo Cinico, il Movimento nato in seguito alle manifestazioni studentesche del 1989.

Con le sue opere rappresenta la disillusione, l'angoscia e il bisogno di ribellione dei giovani.
Le sue teste calve fanno smorfie che si possono interpretare in più modi, in base al proprio stato d'animo. Quella bocca aperta esprime dolore? Sta gridando aiuto? Sta forse sbadigliando annoiato?

Nelle sue opere la persona fa fatica ad integrarsi con la massa, e dentro di sè è in atto una lotta spirituale per uscire dallo stato di solitudine e superare le avversità.

La prima volta che ho visto per caso un'opera di Fang Lijun sono rimasta molto colpita. Mi sembra di provare gli stessi sentimenti, di vedere dentro di me lo stesso bisogno di gridare tutto il disagio che provo a volte nei confronti delle ingiustizie che ci circondano. In contrasto con i colori brillanti che mi trasmettono l'allegria di quanto invece c'è di bello da vedere, in questo mondo di contraddizioni.





























6 commenti:

  1. eehhh... mai vista un'opera del genere... questo Fang Lijun potrebbe diventare il mio nuovo amore proibito *_*

    RispondiElimina
  2. Non so quasi nulla di arte cinese purtroppo. In effetti dalle espressioni non è facile interpretare lo stato d'animo del personaggio, quella bocca spalancata può essere vista in modo diverso in base alla sensibilità dell'osservatore. Mi colpisce molto la forza espressiva delle figure, esaltata dai colori accesi.

    RispondiElimina
  3. Anche a me inquietano parecchio questi volti, ma senza dubbio riescono a provocare una reazione, positiva o negativa che sia, e questo è già tanto. Alla fine a che serve un opera che lasci indifferenti?

    RispondiElimina
  4. Ammetto la mia ignoranza, ma non lo conoscevo :) Mi dà un senso di ansia, però trovo le sue opere molto belle!

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio davvero tanto per i commenti. Non pensavo che questo argomento avrebbe riscontrato così tanto interesse, invece noto con piacere che siete anche voi favorevoli alle novità.
    Mi rincuora perchè ne ho in serbo un altro, ma questa volta meno inquietante!!

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy