Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 21 aprile 2012Aggiornato il:

I pittori cinesi del XX secolo (Prima parte)

Questa è una selezione di artisti cinesi che mi piacciono particolarmente, specialmente per i soggetti delle loro opere e per la tecnica usata.

Le correnti pittoriche europee (soprattutto l'impressionismo, che personalmente adoro) influenzano l'arte tradizionale cinese, dando vita a un'armonia speciale tra i due stili.

Un aspetto sorprendente (che però non c'entra nulla col tema dell'arte) è la longevità di questi pittori, considerando anche il periodo storico in cui hanno vissuto: alcuni di loro hanno trascorso addirittura qualche anno in prigione...



Lin Fengmian (1900-1991)
Figlio di un pittore, ha studiato pittura europea in Francia dove l'influenza delle opere di Matisse e Picasso lo spinsero a ricercare una fusione tra l'arte occidentale e quella orientale.

Lady in Blue

Thinking Three Times



Qi Baishi (1864-1957)
Lo pseudonimo "Baishi" significa "pietra bianca". (Il suo vero nome è Huang Qi).
L'arte del periodo Ming è la principale ispirazione dell'artista, che raffigura soggetti comuni come animali, paesaggi, ed è noto per i suoi dipinti di gamberetti.







Xu Beihong (1895-1953)
Famoso soprattutto per la sua tecnica di lavaggio di pittura a inchiostro.
Fece di tutto per creare una nuova arte unendo la tecnica tradizionale di pittura con i pennelli cinesi alla prospettiva occidentale.








Wang Zhen (1867-1938)
Fu un imprenditore di successo con la passione per la pittura. Imparò a dipingere da Ren Bonian e fu considerato il discepolo del pittore Changshuo Wu.
Viaggiò spesso in Giappone dove era molto popolare.







Chen Yifei (1946-2005)
E' uno degli artisti più famosi della Cina contemporanea, con un enorme talento e una incredibile padronanza delle tecniche di pittura a olio.

Venezia

Jiangnan Water Village

Lady

Musician





 Tutte le immagini sono state prese da:  www.chinaonlinemuseum.com

11 commenti:

  1. Ti stai preparando seriamente a questo viaggio in Cina! Mi piacciono molto i tratti essenziali e molto ricchi che usano i pittori orientali con i pennelli tradizionali. Io invece sto studiando un artista olandese che ricorda molto gli orientali, ovviamente sempre dell'inizio del Novecento. Magari prenderò ispirazione anch'io.

    RispondiElimina
  2. Unisco la passione dei viaggi a quella dell'arte. Questi dipinti mi fanno venire una voglia pazzesca di disegnare!

    RispondiElimina
  3. Accidenti, che meraviglia!!! Mi piacciono tutti moltissimo, da devo ammettere che il mio preferito è Qi Baishi.
    Ti ringrazio perchè mi stai facendo conoscere cose del tutto nuove :) Non mi ero mai interessata ai pittori cinesi. Chissà perchè poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho studiato storia dell'arte per tanti anni, ma l'arte orientale non è mai considerata nei libri di scuola! (Almeno, in quelli che hanno fatto studiare a me). Ho iniziato ad appassionarmi qualche anno fa, dopo una visita al MAO di Torino: amore a prima vista!

      Elimina
  4. Tutte opere meravigliose, tutte 'parlanti'. Quelle di Yifei si avvicinano di più ai nostri stili pittorici, sono vere e proprie fotografie, con tratti vivi e precisi. Belle tutte, comunque.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dipinti delle donne musiciste sono i miei preferiti!

      Elimina
  5. Mi piacciono moltissimo, forse tra questi preferisco Xu Beihong. In generale mi affascinano di più le opere come queste che si legano alla tradizione, l'arte prettamente contemporanea non sempre mi riesce a coinvolgere altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho delle difficoltà anch'io ad apprezzare l'arte contemporanea, anche perchè spesso non la capisco.

      Elimina
  6. tutti molto interessanti, io preferisco i primi due! =)

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy