Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

mercoledì 13 febbraio 2013Aggiornato il:

NO captcha DAY




Chi mi conosce sa che raramente parlo di qualcosa che non siano i miei viaggi, quindi ho pensato di partecipare silenziosamente all'iniziativa promossa dal blog dell'Alligatore per liberare i blog dal fastidioso CAPTCHA (che già il nome...) mettendo semplicemente il bannerino qui a destra (qualcuno l'ha notato??)



MA.

Proprio oggi, 13.02.2013, nel giorno del No captcha DAY mi sono ritrovata a commentare soltanto blog che richiedono il maledetto codice. E oggi, non so se per cattiveria o cosa, i maledetti numerini sono così sfocati che per un momento ho temuto d'essere tornata miope!

DUNQUE,

mi aggiungo ai tanti che hanno seguito il buon Alligatore e faccio la mia parte. Oltretutto il banner della giornata è bellissimo, e si intona perfettamente col verde del mio blog!


--- Forse tra di voi c'è qualcuno che ha la richiesta di captcha nei commenti ma non lo sa (o è successo solo a me??) Seguite questo consiglio: leggete questo articolo in cui è spiegato benissimo tutto quello che avete bisogno di sapere sul captcha: cos'è, perchè toglierlo e come fare.  ---


14 commenti:

  1. Brava!
    Più siamo presenti, più saremo convincenti.
    Saluti cari.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente sono stato io ad organizzare sulla tua strada dei blog con il captcha (ora potete toglierlo), per farti aderire al NO CAPTCHA DAY ;)
    ... perchè, come dice giustamente gattonero, più siamo presenti e più saremo convincenti. Il blog che hai linkato, dice poi tutto quello che c'è da sapere sul perchè e percome togliere il capthca. Perfetto!

    RispondiElimina
  3. Sigh, io odio il capcha, ma ho dovuto reintrodurlo perché ricevevo sulle 80 mail di spam al giorno e alcune superavano i controlli e venivano pubblicati! Se qualcuno ha una soluzione che non sia il capcha si faccia avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il captcha non blocca gli imbecilli: questi si piegano alla forca caudina, digitano le cretinate numeriche e letterali ed entrano ugualmente nei tuoi post. TOGLILO, tanto per cominciare, e per frenare i rompiglioni metti la moderazione dei commenti. Per un po' dovrai sobbarcarti la rottura dell'eliminazione di quelli non graditi, ma poi, non vedendosi pubblicati, gli scassaminchia rinunceranno.
      Per loro sarà come essere degli esibizionisti porcaccioni che si mettono in mostra davanti a un muro: se nessuno li guarda e inorridisce (o li prende a botte) è perso lo scopo e vanno a scopare il mare.
      Ciao.

      Elimina
    2. Temo che non fossero persone, ma macchine, erano tutte mail di pubblicità che sono sparite completamente quando ho reintrodotto il capcha.
      Non credo che la moderazione in quel caso funzionerebbe. Che dici?

      Elimina
    3. Purtroppo blogger non ha un filtro per vietare i commenti anonimi (cosa invece presente su wordpress) ed è un gran peccato. Anche perchè non sempre finiscono nello spam ma vengono pubblicati. Credo che gli sviluppatori dovrebbero sbattersi per darci soluzioni meno fastidiose del captcha, ma nel frattempo ognuno è libero di scegliere la soluzione che preferisce.

      Elimina
  4. Sono pienamente d'accordo, i captcha sono una gran scocciature e, spesso, un deterrente al commento (anche per i vedenti). L'unico motivo valido per tenerli e se si è presi di mira da un bot di spam e il filtro automatico del blog non li blocca!

    PS se oggi (in realtà ieri) hai beccato solo blog con captcha è perchè non sei passata da me, non li ho mai avuti ;-P

    RispondiElimina
  5. Proprio adesso mi sono imbattuta in un captcha fastidiosissimo...Argh!!
    Ma oddio, non dirmi che anche sul mio blog viene fuori e io non me ne sono accorta? :-|

    RispondiElimina
  6. @ Gattonero: so del tuo odio per il captcha dal primo commento che hai scritto sul mio blog! Ero una portatrice inconsapevole di captcha ^^ poi me l'hai fatto notare e l'ho tolto!

    @ Alligatore: hai avuto una bellissima idea, e il banner me lo tengo ancora qualche giorno! Tra l'altro, grazie a questa iniziativa ho scoperto un sacco di blog interessanti.

    @ Piperita Patty: ti capisco! Qualche spam arriva anche a me ed è una rottura, addirittura 80 al giorno mi sembra un accanimento! L'avevo immaginato, se di punto in bianco l'hai inserito hai sicuramente i tuoi buoni motivi. Bisogna inventare un NO SPAM DAY e trovare una sluzione al problema!!

    @ Acalia: da te certe volte la parte migliore sono proprio i commenti!!

    @ Nega: tranquilla, niente captcha da te!

    RispondiElimina
  7. ma magari ci si potesse liberare del captcha...

    RispondiElimina
  8. I captcha sono davvero fastidiosi, da un pò di tempo a questa parte anche più difficili da decifrare.
    Spesso mi è capitato di sbagliare una lettera o un numero e il commento è andato perso....

    RispondiElimina
  9. @ Patalice: eh già!!

    @ Mirage: è successo anche a me, con un commento parecchio lungo. Che nervi!

    @ Robbin: più siamo, meglio è!

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy