Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

venerdì 1 marzo 2013Aggiornato il:

Il mio secondo viaggio in Cina: l'itinerario

E' stata dura ma l'itinerario del mio secondo viaggio in Cina è pronto! La cosa più difficile è stata decidere la zona e capire la fattibilità degli spostamenti. Il risultato mi sembra buono, forse un po' ambizioso ma assolutamente nel budget che mi ero prefissata. 

Eccolo:



 - Guangzhou
    arrivo - 2 notti

 - Zhangjajie
   (arrivo con treno notturno) 3 notti

 - Wulingyuan
   (escursione da Zhangjiajie)

 - Fenghuang
    2 notti

 - Guilin
    (arrivo con treno notturno) 4 notti

 - Yangshuo
    escursione da Guilin

 - Beihai
    2 notti

 - Weizhou island
    2 notti

 - Hainan - Haikou
    arrivo in traghetto notturno da Beihai - 2 notti

 - Hainan - Sanya
    4 notti e escursioni costa orientale Hainan

 - Guangzhou
    arrivo in traghetto o treno notturno - 1 notte
Quest'anno si vola da Torino con Turkish Airline, dunque faremo uno scalo (anche piuttosto lungo) ad Istanbul. La tentazione di fermarsi almeno un giorno è stata forte, ma non esageriamo. Il tempo e il budget sono limitati e vanno rispettati, dunque lasciamo la Turchia per un'altra volta.



- Arriveremo a Guangzhou nel tardo pomeriggio. L'aeroporto è collegato con la città da una linea Metro, per cui dovrebbe essere abbastanza facile lo spostamento.
Per queste prime due notti pernotteremo in un Ostello un po' lontano dal centro, in una posizione (spero) tranquilla sul Pearl River.

Ostello a Guangzhou
Riverside YHA (Jiangpan)



- La terza notte la passeremo sul treno, per arrivare (dopo più di 13 ore) a Zhangjiajie di mattina. Resteremo tre notti in hotel che sarà la base per tutte le nostre visite ai parchi.

Hotel a Zhangjiajie
Zhangjiajie Yiaqin Hotel



- Dopo una combinazione treno + autobus (alta probabilità di errore...) dovremmo arrivare a Fenghuang, in un Ostello che non riesco a localizzare su Maps. Siccome mi sono bastate poche foto per innamorarmi di questa città, resteremo ben due notti.

Ostello a Fenghuang
Xiaoqiaoliushui Hostel



- Lasceremo Fenghuang in serata, e ci metteremo tutta la notte e tre cambi tra autobus e treni per arrivare a Guilin. (foto) (E qui la probabilità di errore è altissima!) Se l'impresa riesce dovremmo arrivare in mattinata, ma dopo una nottata così dubito che avremo molta voglia di visitare subito i dintorni. Per questo resteremo qui ben quattro notti (in Ostello). 
(Andremo a Yangshuo in gita, senza pernottamento.)

Ostello a Guilin
Green Forest Hostel


- In treno (questa volta diurno, circa 8 ore) andremo a Beihai (foto), dove inizieremo a vedere un po' di mare. Anche qui staremo in Ostello, due notti.

Ostello a Beihai
Beihai 5080 Backpacker's Home


- Doveva essere solo la meta di una gita giornaliera da Beihai, ma alla fine ho ceduto al richiamo dell'avventura: staremo ben due notti a Weizhou Island, in una casetta vicino alla spiaggia. Ovviamente niente resort o cose del genere: la sistemazione è decisamente spartana, pare che sia meglio portarsi una pila per quando salta la corrente e mettere in conto che potrebbe mancare l'acqua calda.... Non vedo l'ora!! (foto)

Hotel a Weizhou
Weizhou Island Wan Jia Deng Huo Inn



- L'avventura prosegue con una bella notte in traghetto da Beihai a Haikou. Approderemo sull'isola Hainan in mattinata, e passeremo a Haikou due notti in Hotel. 

Hotel a Haikou
Blue-Sea Sunny Hotel



- Proseguiremo l'esplorazione dell'isola Hainan spostandoci nella località più famosa: Sanya. Staremo quattro notti in Ostello, e alterneremo le visite a un po' di sano relax fatto di spiaggia e mare! 

Ostello a Sanya
Sanya Yiyang Coast Hostel



- La vacanza a questo punto sarà agli sgoccioli, e dovremo tornare a Guangzhou. Se il tempo lo permetterà mi piacerebbe andarci in traghetto, altrimenti ci affideremo al fidato treno notturno. A Guangzhou staremo una notte sola e tutto il giorno successivo (l'aereo è a mezzanotte) in un Hotel in pieno centro. (foto)

Hotel a Guangzhou
Yinghanh Jinyi Hotel (Dade Road Branch)



28 giorni complessivi, circa 4165 chilometri e svariate miglia nautiche.
Toccheremo quattro regioni cinesi e passeremo dai parchi alle spiagge tropicali.
Cosa ne pensate?



54 commenti:

  1. Figata!!! Anche a me ispirerebbe molto una casetta spartana su un isola... prendi il sole anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che ci sia, il sole :) Ma devo dire che l'idea mi alletta anche con la pioggia!

      Elimina
    2. Mi chiamo Mario e sto organizzando da solo, un viaggio per questa estate , in Cina e Thailandia.Prevedo di restare in Cina poco più di 20 giorni e continuare in Thailandia , restando via poco più di 30 giorni Sono arrivato al tuo blog in modo fortuito(le vie del web sono infinite). Ti porrei gentilmente una serie di domande. Quanto ti è costato il viaggio, comprensivo di voli aerei, visto, spostamenti e pernottamenti? A Zhangjajie per vedere le cose più interessanti del parco, bastano i canonici tre giorni? Nel biglietto dei tre giorni è compresa la funivia o solo l'entrata al parco? Per comunicare hai avuto difficoltà? Quanto è costato il biglietto del treno per Zhangjajie ? Hai avuto difficoltà di comunicazione ? Grazie per le eventuali risposte. Probabilmente ti "assillerò" ancora , sperando nella tua benevolenza.

      Elimina
    3. Il volo a/r l'ho pagato circa 650 euro, una tratta singola in treno (considerando che non sono mai riuscita a prendere una cuccetta) sui 12 euro, per dormire sui 15 euro a notte e per mangiare non ho mai speso più di 12 euro.
      Per fare un calcolo di quanto ti possono costare 20 giorni in Cina avrei bisogno di sapere cosa vorresti vedere, quanti spostamenti fare e che tipo di esigenze hai (se per esempio sei per gli ostelli o preferisci gli alberghi ecc.)
      A Zhangjiajie tre giorni bastano. L'ingresso al parco vale per tre giorni, comprende quasi tutti gli spostamenti interni ma alcune cose sono da pagare a parte, per esempio le funivie.
      Per qualsiasi cosa, ad esempio comprare un biglietto alla stazione, è bene avere un biglietto con la destinazione scritta in cinese. La comunicazione spesso è difficile perché l'inglese non è molto diffuso, bisogna ingegnarsi e avere tanta pazienza.

      Se vuoi informazioni più precise scrivimi una bozza di itinerario che vorresti seguire, l'aeroporto di arrivo e i posti che vorresti vedere. Così ti scrivo in maniera più chiara i costi e le durate degli spostamenti, e riusciamo a capire meglio quanto può costare in totale. Da dove partiresti per la Thailandia?

      Scrivimi tranquillamente, sono felice di aiutarti.

      Elimina
    4. 1)Partenza tra il 7 e il 14 luglio(da Roma Fiumicino),arrivo a Pechino, sosta di un giorno(l'ho già visitata l'estata scorsa quando ho affrontato la transmongolica).
      2) partenza per Xian, visita esercito di terracotta, partenza per Monte Hua, Huayin, Weinan, è nelle vicinanze(2 o 3 giorni)
      3) Jiuzhaigo( regione di Sichaun)Visita al parco dei panda giganti (pernottamento a Chengdu)(2 giorni)
      4)Leshan(statua di Budda nella roccia) regione di Sichuan, monte Emei(2 giorni)
      5) Zhangjajie (Tianmen Mountain)Porta del paradiso (3 giorni come da te indicato)
      6) Regione di Hunan Fenghuang(2 giorni)
      7)Guilin (regione di Guangxi) grotte(3 giorni bastano?)
      8)Yuanyang,Honghe,(regione di Yunnan) risaie a terrazze(3 giorni)
      Successivamente prenderei un volo che mi porti nel nord della Thailandia, a Chang Mai oppure Chang Rai, prevedo di restare una settimana in quei posti; di lì andare a Bangkok e restare 3 o 4 giorni e ripartire per l'Italia. Vorrei capire se nei giorni che ho calcolato sono da inserire anche gli spostamenti in treno o in aereo. Se hai notato , il viaggio è congegnato per arrivare in modo graduale verso la Thailandia, l'unica località fuori rotta è Zhangjiajie (a cui non rinuncio); non so se arrivarci via aerea con un volo da Xian e poi ritornare indietro( mi costerebbe sui 245 euro), se hai delle alternative più economiche o di altro tipo , sono ben contento di accettarle.
      Per il pernottamento prevedo alberghi ( nei due paesi costano pochissimo, non ha senso andare in ostello che ben conosco per averli frequentati da studente in giro per l'Europa) , il cibo è l'ultimo dei problemi. La mia previsione di spesa è sui 3000 euro, comprensivo di extra. sono disponibile ad eventuali modifiche da te proposte.
      Preciso che il mio inglese è piuttosto modesto. Per i voli aerei: Roma -Pechino e Bangkok-Roma, il costo si aggira complessivamente tra i 600 e i 700 euro, considerando la svalutazione della nostra moneta, il visto per la Cina già so quanto costa. I miei dubbi riguardano come procurarsi i biglietti dei treni in Cina. Grazie per la tua pazienza nel rispondere.

      Elimina
    5. Insegnando, il tempo non mi manca, per cui posso anche allungare di qualche altro giorno, il viaggio.A me interesserebbe prendere l'aereo per la Thailandia del nord, dall'ultimo posto i cui giungo, mi sta bene anche un aeroporto nelle vicinanze purchè abbia voli per Chiang Mai e Chiang Rai. Se tu ne conosci qualcuno mi faresti un gran favore.

      Elimina
    6. Allora, un giro niente male! Ho verificato alcuni spostamenti, e non sembra un viaggio semplice. Vado per punti.

      1) Pechino (1 giorno), la conosci già.
      2) Pechino-Xi'an
      Treno veloce (sigla G) 5 ore circa 80$ - oppure treno Z 11 ore circa 60$ in soft seat
      (vista la differenza di soli 20$ ti consiglio di viaggiare sul treno proiettile)
      3) Weinan dista da Xi'an circa 25 minuti di treno (biglietto sui 3$) se vuoi puoi fare base a Xi'an e spostarti per gite di un giorno
      4) Da Xi'an a Chengdu il treno ci mette dalle 15 alle 17 ore.
      Potresti pensare di viaggiare in notturna e prendere il treno che parte intorno alle 20 e arriva il giorno dopo verso mezzogiorno. Come prezzi si va da 18$ per un hard seat (sedili duri) a 34$ per una cuccetta dura e 50$ per una cuccetta morbida.
      Oppure voli e in 1 ora e mezza sei a Chengdu (guarda i prezzi su http://english.ctrip.com/)
      5) Da Chengdu a Leshan c'è un'oretta di treno e non dovrebbe costare più di 8$
      6) Da Leshan a Zhangjiajie il mio consiglio è di volare.
      Se invece vuoi andare in treno dovresti fare un bel po' di cambi:
      Leshan-Chengdu (1 ora 8$)
      Chengdu-Chongqing (2 ore 16$)
      Chongqing- Huaihua (7 ore 13$)
      Huaihua-Zhangjiajie (4 ore 6$)
      Oppure cercare un autobus a lunga percorrenza ma i tempi sono simili.
      7) Da Zhangjiajie a Fenghuang puoi andare solo in autobus (non c'è stazione ferroviaria). 4 ore e 30 circa 6$
      8) Da Fenghuang a Guilin puoi fare autobus+treno oppure autobus lunga percorrenza. Io ci ho messo in totale 11 ore circa. A Guilin 3 giorni sono sufficienti, e ti consiglio un giorno a Yangshuo.
      9) Da Guilin per lo Yunnan conviene fare tappa a Kunming (treno notturno 20 ore) e poi prendere un bus notturno per Yuanyang (partono alle 20 e arrivano alle 5:30).
      10) Da lì volare in Thailandia è un po' caro. Dovresti partire da Kunming (e quindi riprendere il bus da Yuanyang o da Honghe) oppure ho visto che c'è un aeroporto anche a Pu'er (guarda su maps). Su ctrip il volo Pu'er - Chiang Mai costa 1771 CNY.

      Il mio consiglio è di acquistare i biglietti dei treni o degli autobus il prima possibile. In genere quando arrivi in una stazione ti conviene fare già i biglietti per la tappa successiva. Non so se hai letto il mio diario di viaggio ma ho avuto difficoltà a trovare posto a sedere e mi sono fatta dei viaggi anche di 13 ore in piedi.
      Molti ostelli fanno anche i biglietti, e ci sono agenzie turistiche.
      Una volta che hai deciso bene il tuo itinerario puoi fare richiesta dei biglietti sul sito travelchinaguide. Tieni però presente che il prezzo aumenterà di parecchio e che non avrai possibilità di modificarli.

      Per quanto riguarda la Thailandia non essendoci ancora stata non saprei che consigli darti oltre alle tappe classiche.

      Per qualsiasi cosa chiedi pure.

      Elimina
    7. Grazie per le tue risposte. Viste le grandi distanze, sto pensando di eliminare l'ultima tappa, quella della regione dello Yunnan, posso fare a meno le risaie, caso mai mi limiterò a quelle vercellesi. Sto pensando di terminare come te, il viaggio a Guangzhou. Caso mai farei una capatina a Hong Kong, vista la vicinanza. Ti importuno con un altro paio di cosine. Il sito su cui hai visto il volo da Leshan a Zhangjiajie è quello che mi hai consigliato in una delle tue risposte inoltre è possibile prenotare su quel sito per uno straniero? Siccome vorrei prenotare gli alberghi dall'Italia, è chiedere troppo sapere quanto tempo restare in ogni luogo comprendendo anche gli spostamenti? In fondo avendo eliminato l'ultima tappa , il viaggio risulta meno complicato.Se vado ad Hong Kong e poi rientro a Guangzhou, mica ho problemi con il visto? Grazie per le eventuali risposte.

      Elimina
    8. Grazie per le tue risposte. Viste le grandi distanze, sto pensando di eliminare l'ultima tappa, quella della regione dello Yunnan, posso fare a meno le risaie, caso mai mi limiterò a quelle vercellesi. Sto pensando di terminare come te, il viaggio a Guangzhou. Caso mai farei una capatina a Hong Kong, vista la vicinanza. Ti importuno con un altro paio di cosine. Il sito su cui hai visto il volo da Leshan a Zhangjiajie è quello che mi hai consigliato in una delle tue risposte inoltre è possibile prenotare su quel sito per uno straniero? Siccome vorrei prenotare gli alberghi dall'Italia, è chiedere troppo sapere quanto tempo restare in ogni luogo comprendendo anche gli spostamenti? In fondo avendo eliminato l'ultima tappa , il viaggio risulta meno complicato.Se vado ad Hong Kong e poi rientro a Guangzhou, mica ho problemi con il visto? Grazie per le eventuali risposte.

      Elimina
    9. Il volo lo puoi controllare e acquistare su ctrip.
      Se vuoi andare a Hong Kong e rientrare in Cina ti serve un visto a due ingressi e non ti conviene. O ti tieni Hong Kong come ultima tappa (da cui magari volare a Bangkok se sei sempre dell'idea di andare in Thailandia ) o ti serve il visto.
      Per i pernottamenti direi che va bene il numero di giorni che hai indicato all'inizio. Considera solo se vuoi volare o se vuoi andare in treno. Nel caso in cui è possibile viaggiare di notte risparmi una notte in hotel.

      Elimina
    10. Prima di tutto , grazie per risposte precedenti. Adesso arrivo al punto: ho provato a cercare un volo da Chengdu per Zhangjiajie, nella magior parte dei casi sui vari siti delle compagnie cinesi, non mi accetta nessuna data; in quello in cui sembra possibile, mi da solo qualche giorno a marzo, oltre non si va. Se conosci un sistema migliore per consultare questi siti , la cosa è ben accetta. Per quanto riguarda l'utilizzo del treno , ho controllato gli orari, mi da complessivamente 26 ore e non 13 come nella tua risposta. Sto pensando inoltre di fermarmi solo un giorno a Guilin ma restare 2 o 3 giorni a Guangzou e poi proseguire per Hong Kong e di lì, partire per Chiang Mai in Thailandia( il biglietto costa appena 70 euro). L'ultima variazione può andar bene a tuo giudizio?

      Elimina
    11. Prima di tutto , grazie per risposte precedenti. Adesso arrivo al punto: ho provato a cercare un volo da Chengdu per Zhangjiajie, nella magior parte dei casi sui vari siti delle compagnie cinesi, non mi accetta nessuna data; in quello in cui sembra possibile, mi da solo qualche giorno a marzo, oltre non si va. Se conosci un sistema migliore per consultare questi siti , la cosa è ben accetta. Per quanto riguarda l'utilizzo del treno , ho controllato gli orari, mi da complessivamente 26 ore e non 13 come nella tua risposta. Sto pensando inoltre di fermarmi solo un giorno a Guilin ma restare 2 o 3 giorni a Guangzou e poi proseguire per Hong Kong e di lì, partire per Chiang Mai in Thailandia( il biglietto costa appena 70 euro). L'ultima variazione può andar bene a tuo giudizio?

      Elimina
    12. Credo di aver risolto l'arcano, l'aereo arriva a Changsha e di lì prendere il treno per Zhangjajie, oppure in alternativa ho trovato il treno da Chengdu a Changsha e impiegherebbe tra le 16 e le 20 ore e altre 3 0 4 ore per Zhangjajie.

      Elimina
    13. Il volo nelle date che ti servono lo puoi cercare sul sito di china southern airlines.
      Per quale tratta hai trovato 26 ore di treno?
      Un solo giorno a Guilin secondo me è un po' poco, te ne consiglio almeno due.

      Ricapitolando, faresti:
      1) Pechino 1 giorno
      2) Xi'an 3 gg (treno)
      3) Chengdu 2 gg (treno o aereo)
      4) Zhangjiajie 3 gg (volo)
      5) Fenghuang 2gg (autobus)
      6) Guilin 1 giorno (autobus+treno)
      7) Guangzhou 3gg (treno)

      8) Hong Kong
      9) Chiang Mai+Thailandia

      Secondo me attraversare completamente la Cina da Pechino a Guangzhou in 15 giorni con 7 tappe è una sfacchinata, specialmente se si affrontano viaggi in treno così lunghi. Io seguirei le località toccate dalla linea dell'alta velocità (Beijing-Guangzhou sulla linea veloce ci mette solo 8 ore per fare 2300 km) oppure sceglierei una regione in particolare da visitare per bene.
      Però questo è quello che farei io, nulla toglie a voler coprire lunghe distanze in poco tempo ^_^

      La scelta di andare a Hong Kong è stupenda, è una delle mie città preferite. Quanti giorni pensi di fermarti?

      Se hai bisogno di consigli per gli hotel guarda questi link:
      la scheda della Cina del sud

      Cina e Hong Kong

      Elimina
    14. Allora seguendo il tuo consiglio e cercando sul web altre informazioni , ho fatto un ulteriore cambiamento dell'itinerario. Ho deciso di eliminare la visita a Chengdu e Leshan e da Xi'an seguire il percorso verso Guangzhou( ho visto che sia possibile vedere i panda giganti anche vicino Xi'anal Zhouzhi National Nature Reserve of Shaanxi, dopotutto il mio interesse per Guengdu era dovuto soprattutto nel vedere i panda)Chiaramente ciò mi farà restare un giorno in più a Xi'an.. Ho visto che non c'è un treno diretto da Xi'an a Zhangjajie, quindi dovrei arrivare prima a Luoyang e di lì prendere un altro treno per Zhangjajie.Il resto del viaggio prevederebbe Fenghuang(2giorni), Guilin(2 o 3 giorni giorni mi possono bastare, più che altro sono interessato soprattutto a vedere Yangshuo). Da Guilin mi dirigerei a Guangzou dove resterei due giorni, il terzo giorno partirei per Hong Kong dove vorrei restare 3 o 4 giorni. Tieni presente che nel percorso sono da considerare anche i vari spostamenti , altrimenti do l'idea di voler vedere tutto di corsa e questa non è la mia intenzione.Riassumento il tutto:
      13 luglio, partenza da Roma per Pechino
      14 luglio arrivo a Pechino e pernottamento.
      15 luglio partenza per Xi'an(con il treno proiettibile) 12:07 arrivo 17:40 (visita alla parte musulmana della città)
      16 luglio treno da Xi'an per monte Hua 8:20 arrivo 9:01 ( ci vuole una buona mezza giornata per il monte) ritorno in serata a Xi'an.
      17 luglio vista al Zhouzhi National Nature Reserve of Shaanxi (vicino a Xi’an)(probabilmente autobus o pulmino privato) ritorno in giornata a Xi'an
      18 luglio partenza da Xi'an per Luoyang 17:44 arrivo 22:23 ( ci sono molti treni)
      Partenza da Luoyang per Zhangjajie 01:20 arrivo 14:45
      19 luglio pomeriggio a Zhangjajie
      23 luglio partenza per Fenghuang 2gg (autobus)
      25 luglio partenza per Guilin 3 giorni
      28 luglio partenza per Liuzhou e da l' per Guangzou viaggio di notte
      29 luglio arrivo a Guangzou
      31 luglio partenza per Honk Kong
      3 0 4 agosto partenza in aereo per Chiang Mai in Thailandia previsti poco più di 10 giorni

      Elimina
    15. Allora seguendo il tuo consiglio e cercando sul web altre informazioni , ho fatto un ulteriore cambiamento dell'itinerario. Ho deciso di eliminare la visita a Chengdu e Leshan e da Xi'an seguire il percorso verso Guangzhou( ho visto che sia possibile vedere i panda giganti anche vicino Xi'anal Zhouzhi National Nature Reserve of Shaanxi, dopotutto il mio interesse per Guengdu era dovuto soprattutto nel vedere i panda)Chiaramente ciò mi farà restare un giorno in più a Xi'an.. Ho visto che non c'è un treno diretto da Xi'an a Zhangjajie, quindi dovrei arrivare prima a Luoyang e di lì prendere un altro treno per Zhangjajie.Il resto del viaggio prevederebbe Fenghuang(2giorni), Guilin(2 o 3 giorni giorni mi possono bastare, più che altro sono interessato soprattutto a vedere Yangshuo). Da Guilin mi dirigerei a Guangzou dove resterei due giorni, il terzo giorno partirei per Hong Kong dove vorrei restare 3 o 4 giorni. Tieni presente che nel percorso sono da considerare anche i vari spostamenti , altrimenti do l'idea di voler vedere tutto di corsa e questa non è la mia intenzione.Riassumento il tutto:
      13 luglio, partenza da Roma per Pechino
      14 luglio arrivo a Pechino e pernottamento.
      15 luglio partenza per Xi'an(con il treno proiettibile) 12:07 arrivo 17:40 (visita alla parte musulmana della città)
      16 luglio treno da Xi'an per monte Hua 8:20 arrivo 9:01 ( ci vuole una buona mezza giornata per il monte) ritorno in serata a Xi'an.
      17 luglio vista al Zhouzhi National Nature Reserve of Shaanxi (vicino a Xi’an)(probabilmente autobus o pulmino privato) ritorno in giornata a Xi'an
      18 luglio partenza da Xi'an per Luoyang 17:44 arrivo 22:23 ( ci sono molti treni)
      Partenza da Luoyang per Zhangjajie 01:20 arrivo 14:45
      19 luglio pomeriggio a Zhangjajie
      23 luglio partenza per Fenghuang 2gg (autobus)
      25 luglio partenza per Guilin 3 giorni
      28 luglio partenza per Liuzhou e da l' per Guangzou viaggio di notte
      29 luglio arrivo a Guangzou
      31 luglio partenza per Honk Kong
      3 0 4 agosto partenza in aereo per Chiang Mai in Thailandia previsti poco più di 10 giorni

      Elimina
    16. Un ottimo programma di viaggio! Mi fai venire voglia di tornare subito in Cina (ci sto pensando seriamente).
      A Zhangjiajie ti consiglio l'albergo dove sono stata io. E' molto semplice ma il proprietario è appassionato del parco naturale e ti saprà dare tutti i consigli per visitare al meglio la zona. Io l'ho prenotato su booking.com (per 4 notti nelle date indicate da te la doppia costa 78€)e alcune persone che sono andate lì su mio consiglio si sono trovate benissimo.

      Elimina
    17. Stavo pensando di aggiungere una breve sosta a Luoyang,visto che il treno mi parte di notte e considerando che da Xi'an i treni per questa città non mancano e arrivano in brevissimo tempo. Visiterei in giornata le grotte di Longmen che sono molto vicine alla città e richiedono un paio di ore. Poi ti chiederei un paio di cose: per arrivare all'albergo da te suggerito a Zhangjajie dalla stazione, è facile? A Fenghuang mi interesserebbe un albergo vicino alla stazione degli autobus.

      Elimina
    18. Bello!
      A zhangjiajie l'albergo è abbastanza vicino alla stazione. Ci puoi andare in taxi o a piedi (se prenoti con booking.com stampa la prenotazione in cinese ).
      Fenghuang è piccola ti consiglio di soggiornare all'interno delle mura perché ne vale la pena.

      Elimina
    19. Sto effettuando le varie prenotazioni, visto che l'itinerario è stato di fatto stabilito. A Zhangjiajie ho prenotato nello stesso albergo dove siete stati voi volevo chiederti qualcosa a proposito di questo luogo.Se ho capito bene, il parco e il monte Tianzi sono due luoghi diversi Il biglietto d'ingresso del parco è forfettario, sia che si visiti un giorno oppure tre? Quando si arriva con la funivia su in cima al monte, bisogna scendere più giù per la porta del paradiso? La porta del paradiso è a mezza strada della funivia? C'è qualche indicazione per questa benedetta porta? Nelle due visite quanto tempo avete impiegato? A Fenghuang ho prenotato in centro per due notti al costo irrisorio di 39 euro complessivi(256 CNY) una camera da 25 metri quadrati; dalle immagini si presenta bene, speriamo.

      Elimina
    20. Sto effettuando le varie prenotazioni, visto che l'itinerario è stato di fatto stabilito. A Zhangjiajie ho prenotato nello stesso albergo dove siete stati voi volevo chiederti qualcosa a proposito di questo luogo.Se ho capito bene, il parco e il monte Tianzi sono due luoghi diversi Il biglietto d'ingresso del parco è forfettario, sia che si visiti un giorno oppure tre? Quando si arriva con la funivia su in cima al monte, bisogna scendere più giù per la porta del paradiso? La porta del paradiso è a mezza strada della funivia? C'è qualche indicazione per questa benedetta porta? Nelle due visite quanto tempo avete impiegato? A Fenghuang ho prenotato in centro per due notti al costo irrisorio di 39 euro complessivi(256 CNY) una camera da 25 metri quadrati; dalle immagini si presenta bene, speriamo.

      Elimina
    21. Sì, sono in luoghi diversi ma collegati tra loro da autobus, funivie e volendo c'è anche un ascensore. Il biglietto dura tre giorni anche perché è praticamente impossibile visitare tutto in un giorno. Se vai al monte Tianzi in funivia devi scendere alla fermata intermedia per la porta del Paradiso. Io sono salita fino in cima, ho fatto i percorsi sul bordo della montagna (e il tempio) e poi sono scesa in funivia alla fermata intermedia. Se invece non vuoi pagare il biglietto della funivia (che costa quanto il biglietto che vale tre giorni) puoi salire in bus.
      Guarda questo link: http://www.izjj.com/Touristcommunications/254.htm
      I colori diversi indicano i diversi percorsi sulla montagna. Se guardi sulla sinistra, nel percorso giallo, vedi che la porta del paradiso si trova al di sotto. Si scende alla fermata intermedia e poi si sale in bus alla base della porta (dopo una serie di curve spaventose!)
      Nel sito che ti ho linkato trovi anche altre mappe sia di Zhangjiajie che di Fenghuang.

      Elimina
  2. Un giro immenso che non vedo l'ora di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E io non vedo l'ora di partire!
      Ci vuole ancora qualche mese, ho giusto il tempo di preparare tutto con calma.

      Elimina
  3. Non riesco a pensare ad altro che: WOW! Intanto perché adoro il vostro modo instancabile di viaggiare, e poi perché le foto parlano da sole, sono certa che tutti i vostri sforzi saranno ricompensati dalla bellezza dei luoghi che visiterete. Non vedo l'ora di leggere il diario di questo viaggio, ogni volta mi viene voglia di fare le valigie e seguire le tue orme passo per passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere questo commento! A volte penso di essere troppo pignola nell'organizzazione di un viaggio, ma l'esperienza mi dice che meglio lo organizzo migliore sarà la vacanza. Poi tanto lo so che qualche imprevisto capiterà lo stesso, ma preferisco partire "preparata".

      Elimina
  4. Aspetto di fare colazione in Cina (ti leggo spessissimo la mattina durante la colazione e adoro viaggiare con te) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se stavolta riuscirò ad aggirare la censura cinese e postare qualcosa in diretta! A quel punto dovrei tenere conto del fuso orario per farti fare colazione :)

      Elimina
  5. che bel viaggio! oggi poi che qua sembra quasi primavera la voglia di andare via mi solletica ancor di più...dopo un viaggio così tornare alla normalità sarà un bel trauma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se il rientro è traumatico a me piace ritornare e accorgermi che il viaggio non mi ha regalato solo esperienze indimenticabili, ma il piacere di sentirmi più "ricca".
      Appena vedo un po' di sole come oggi sono felice perchè so che sta arrivando l'estate!!

      Elimina
  6. 28 giorni sono tanti.
    Confesso di invidiarti...
    Sono sicuro che sarà un viaggio splendido. Concordo anche con chi ha detto che tornare alla normalità sarà dura.
    Dovrebbero inventare qualcosa per ammorbidere il rientro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno per problemi di lavoro non mi posso concedere la "vacanzina" che faccio in genere a maggio per il mio compleanno, allora compenso con quello estivo e faccio quasi un mese!
      ... Per riprendersi da una vacanza...ci andrebbe un'altra vacanza!! :)

      Elimina
  7. Wow sei proprio brava a fare gli itinerari "a distanza"! E fai benissimo secondo me ad essere pignola, tanto gli imprevisti capitano sempre, meglio essere preparati al 100% e riuscire a godersi la vacanza senza troppi intoppi!! Non vedo l'ora di leggere il diario di viaggio!!! Intanto noi domani partiamo per Sanya!!! Per qualsiasi info scrivimi pure (ho aggiunto la mail sul blog!!!) se posso aiutarti, volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon viaggio!!! Aspetto i tuoi racconti di Sanya e ti farò tantissime domande!!

      Elimina
  8. Che bel viaggio, mi viene voglia di partire *__* (ma per quest'estate non so nemmeno se o quando avrò delle ferie, per cui è meglio che pianifichi poco XD)

    Ventotto giorni permettono di approfondire decisamente bene il viaggio *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando come vanno le cose (lavorativamente parlando), mi concedo i viaggi finchè posso... Ti auguro di avere un po' di ferie, anche senza fare chissà quale viaggio è importante staccare un po'.

      Elimina
  9. L'itinerario è fantastico! :)
    Un'informazione, visto che ti vedo molto "ferrata" in campo: è vero che i cinesi sono così sporchi (come mi hanno riferito)? Io ritengo che ogni cultura sia diversa, e nella vita bisogna approcciarsi a tutto.. però mi hanno vivamente sconsigliato la Cina. Boh!

    http://peniserinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voglia di conoscere e scoprire luoghi lontani non può essere minata da pregiudizi. Il viaggio per me è prima di tutto necessità di capire culture diverse dalla mia, e questo presupposto non consente limiti dati dal "sentito dire". Credere agli stereotipi o averne paura per me è pericoloso.

      Elimina
  10. Che meraviglia!!!! *__* E che invidia!!!
    L'itinerario mi pare davvero fantastico! Quando partite? :D
    Che nostalgia di questi viaggioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci va ancora qualche mese. Sono curiosa di sapere com'è andata a Berlino, scrivi, scrivi!!

      Elimina
  11. Che bel tour :) complimenti!! è davvero un avventura, io mi concederei qualche giorno in più in spiaggia ;) ehehehe
    una curiosità, i cinesi parlano in inglese?? o solo nelle grandi città? cioè non avete problemi con la lingua??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inglese, questa lingua sconosciuta! Negli ostelli in genere ci sono ragazzi giovani che lo parlano, ma in giro no. Ci arrangiamo a gesti, ma spesso ci siamo trovati senza possibilità di comunicazione. L'importante è arrangiarsi e non farsi prendere dal panico :)

      Elimina
  12. Mi viene da sorridere pensando quando preparo i miei viaggetti, di pochi chilometri, preparo con cura ogni cosa. Vedere la vostra organizzazione, fa paura per quanto siete bravi. Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo una passione in comune (viaggiare), la meta non è poi così importante. Grazie Tiziana!

      Elimina
  13. ciao!
    io vado spesso in cina per lavoro ma purtroppo vedo qualche pezzetto alla volta!
    non sono mai riuscita a fare un viaggio bello come questo!



    SELENE OVER THE POND

    FB @ SELENE OVER THE POND

    INSTAGRAM @ HIPANDCHIPS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un lavoro che ti fa viaggiare deve essere proprio bello! Io mi concedo solo qualche vacanza...

      Elimina
  14. Pur essendo stato in Cina principalmente per lavoro, purtroppo non sono mai riuscito ad andare in queste zone (Guang Zhou a parte) . Mi sembra un giro molto interessante e bene organizzato. Se l'ostello vicino al Pearl river di Guang Zhou è lo stesso in cui sono stato io, devo dire che non era male. Di Hai nan, qualcuno mi ha parlato bene , altri così così, ma forse cercavano le Maldive o cose simili. Non ho capito quando parti. Comunque aspetto il tuo resoconto all'arrivo. Buon viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto inserire un po' di mare per avere un po' di relax, dato che sarà un viaggio decisamente impegnativo. Spero che siano bei posti, dalle foto che ho visto direi di sì.
      Mancano ancora tre mesi, un'eternità!

      Elimina
  15. Hi Simona... Do you remember by any chance the exact location of the Xiaoqiaoliushui Hostal in FengHuang... I´m going to stay there in a few weeks and I can not find the right location in any map... Could you please gimme some hints to find this Hostal... cheers !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello! I will be in Fenghuang July 29. Try looking at this link:
      http://map.baidu.com/?newmap=1&s=con%26wd%3D%E5%87%A4%E5%87%B0%E5%B0%8F%E6%A1%A5%E6%B5%81%E6%B0%B4%E4%BA%BA%E5%AE%B6%E5%AE%A2%E6%A0%88%26c%3D1724&i=0&fr=alam0&ext=1&from=alamap

      Elimina
  16. Many Thanks !!!! Now I have no doubts about the location... I´ll be in FengHuang from September 01-03

    RispondiElimina
    Risposte
    1. If you want, you can write me an email (using the contact form on the right column). I shall give you the best directions after I have been in Fenghuang!

      Elimina
  17. Great... I´ll keep in touch with you by email in the coming weeks... cheers !!!

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy