Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

venerdì 31 gennaio 2014Aggiornato il:

Organizzando il viaggio in Corea

Finalmente ecco svelata la meta del mio prossimo viaggio: la Corea del Sud.

Non ho ancora un itinerario definito, sto studiando la Lonely Planet ma il fatto che sia in inglese mi sta un po' rallentando (per come sono fatta io, a quest'ora avrei già letto e riletto la guida almeno cinque volte e memorizzato tutte le principali località).

Ho sempre sentito parlare della Corea come di un Paese caro, ma da quel che leggo i prezzi sono abbastanza contenuti. Certo, non è economica come la Cina, ma non è nemmeno cara come il Giappone.
Questo naturalmente parlando di Corea del Sud.
Volendo includere la Corea del Nord bisogna tenere conto di "spendere non meno di € 1000 per cinque giorni" come cita la guida. Il motivo? Ci si può andare solo con un tour operator nazionale (guardate ad esempio i prezzi per i tour 2014 di North Korea Travel).

Il mio viaggio sarà esclusivamente in Corea del Sud e toccherà (forse, non ho ancora deciso niente) queste località:




SEOUL

Voglio soggiornare più giorni possibili in questa città piena di quartieri diversi. Passeggiare tra le abitazioni tradizionali, girare per i mercati, salire sulla N Seoul Tower per vedere la città dall'alto, andare per negozi e perdermi tra i colori dei neon delle insegne.

Provare i sapori della cucina coreana, il cibo da strada e assaggiare il famoso kimchi.


Foto di Seul
Questa foto di Seul è offerta da TripAdvisor.

JEONJU

Dormire in una casa coreana, nel quartiere antico.
La mattina aprire la porta scorrevole della stanza e fare colazione sui gradini che danno sul cortile.


Foto di Jeonju
Questa foto di Jeonju è offerta da TripAdvisor.

BUSAN

Nella costa meridionale, tra templi e spiagge. Sperando che il tempo faccia il buono e non ci costringa a lasciare il costume in valigia.

Foto di Busan
Questa foto di Busan è offerta da TripAdvisor.

Foto di Haeundae Beach, Busan
Questa foto di Haeundae Beach è offerta da TripAdvisor.

ANDONG

Perdersi in un paesino in mezzo alla natura, alla scoperta di un bellissimo tempio buddista (Grotta di Seokguram) e visitare il bellissimo villaggio Hahoe.

  Foto di Andong Hahoe Folk Village, Andong
Questa foto di Andong Hahoe Folk Village è offerta da TripAdvisor. 

Foto di Seokguram, Gyeongju
Questa foto di Seokguram è offerta da TripAdvisor. 


L'itinerario, come ho detto, non è ancora stabilito, ma quel che è certo è che ci sposteremo in treno e in autobus. Oltre ai classici hotel o ostelli spero di trascorrere almeno una notte in un'abitazione coreana tradizionale (simile al ryokan giapponese, con i futon e le porte di legno scorrevoli).

Oltre a vedere un sacco di posti stupendi sono davvero felice di provare la famosa cucina coreana! Andremo alla ricerca di cibo da strada, proveremo sapori nuovi, mangeremo frutti di mare freschissimi al mercato del pesce e ci lasceremo come al solito guidare dall'istinto per scegliere il ristorante giusto. 


Ho letto che in Corea i nostri telefoni non funzionano, mia mamma si dovrà mettere il cuore in pace e rassegnarsi a non avere mie notizie per tutta la durata del viaggio (quanto invidio le persone che hanno i genitori tecnologici!). Potrò invece aggiornare il blog con qualche cartolina e notizia in diretta (cosa che non ho potuto fare in Cina per colpa della censura).


Sì, non sto nella pelle, e manca ancora un sacco di tempo alla partenza.



Come sempre, chiedo il vostro aiuto. Avete suggerimenti su libri, film, documentari che parlano della Corea? Oppure conoscete alcune curiosità, avete delle informazioni particolari?
Vi ringrazio in anticipo, ogni vostro consiglio è prezioso. 



Comunicazione di servizio: un GRAZIE gigante ad Acalia, che mi ha aiutata a rimettere il gadget dei post correlati.



25 commenti:

  1. Appena ho letto che andavi in Corea ho pensato "Vai a Seokguram!", che è una delle mete che sogno da anni, ma per ovviamente tu non ti perdi nulla e l'hai già inserita. Così su due piedi non mi vengono in mente film sulla Corea (film coreani tanti, ma non hanno a che fare con viaggi o con le città), ma torno a scriverteli se dovesse venirmi l'ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi confermi che merita? Sono un po' confusa, conosco pochissimo della Corea e sto andando un po' alla cieca.

      Elimina
    2. Secondo me deve essere un posto decisamente unico, la grotta con le statue buddhiste la studiai all'università e me ne innamorai, ma anche i miei amici coreani mi hanno sempre detto che quella è la zona perfetta per chi ami la cultura tradizionale, quindi credo proprio sia una tappa da non perdere!

      Elimina
    3. Allora non mancherà di sicuro.

      Elimina
  2. Non è una delle mie mete ideali, ma questo già lo sai...
    Però che importa, ti vedo super entusiasta e di certo ti divertirai un mondo!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Busan mi ispira molto, ma io sono ignorantissima in geografia e non so neppure dove sia! Invece pensa che Mr. Fedo lavorava per una ditta coreana quando eravamo in Italy, ma visto che lavorava da casa non credo possa darti informazioni utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, conosco il nome di quella città da poco meno di un mese anch'io! A parte Seoul e Daegu tutto il resto era assolutamente sconosciuto.

      Elimina
  4. Bellissimo, un altro viaggio che prenderò da esempio quando riuscirò ad andare in Corea.
    A proposito di questo (delle ferie, intendo), devo cominciare a circuire il mio capo ^^

    PS: Prego, è stato un piacere :D

    RispondiElimina
  5. Che bello, la Corea! Purtroppo, nonostante abbia seguito un corso di antropologia a tema (potrei passarti i titoli dei libri, ma non credo ti siano utili per organizzare il viaggio) sono ignorantissima in merito, però quel poco cibo che ho provato l'ho apprezzato molto. Di film in proposito ho visto solo cose con gente che si picchia e vola.

    RispondiElimina
  6. Sarebbe davvero fantastico visitare la Corea <3!!!

    RispondiElimina
  7. Io non so nulla della Corea se non che uno dei film che più mi piace viene da lì (Old Boy :D), e che i campionati nazionali di Mila & Shiro si svolgevano a Seoul!! Quindi aspetterò di leggere il tuo percorso e le tue emozioni *_*

    RispondiElimina
  8. Yumiko (che sta volando verso Fukuoka in questo istante)...e che essendo la Corea davanti alle sponde della sua città c'è stata un paio di volte ... ma tergiversa nel volerci tornare... riguardo il fatto di non chiamare casa per un mese ... se avete la possibilità di connettervi, e quindi di accedere a skype basta comprare un credito minimo avere un pc con un microfono e con questo telefonare a casa...il mio babbo usa internet e lo contatto direttamente, ma a volte per telefonare ad un telefono "vero" visto che non sempre uno può essere connesso l'abbiamo usato... :-D non vorrei far la "pubblicità" al post che ho scritto in proposito...ma forse è una soluzione ed almeno puoi chiedere di Sandro ... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono per non sentirsi proprio, ma so che a loro fa piacere quindi cercherò una soluzione. Hai scritto un post in proposito? La "pubblicità" è benvenuta, specie quando è utile. Linkami l'articolo!

      Elimina
    2. Ecco qua, il post è per il Giappone, come immaginerai, ma la prima parte spiega quanto ti accennavo... :-D : http://viaggiappone.com/info/telefonare.html

      Elimina
  9. Però, scusa se insisto, ma arrivare fin lì e negarsi la Corea del Nord, credo una cosa unica da vedere e toccare con mano, mi spiacerebbe. credo che un'occasione di una esperienza simile valga un sacrificio.
    Quanto a Skype per telefonare ti confermo che funziona benissimo. Con 10euro , praticamente da Laos e cambogia ho telefonato quasi tutti i giorni a casa.

    RispondiElimina
  10. Vedrò che fare, è vero che non ho poi tutti questi giorni a disposizione.
    Per Skype vedrò di usarlo, così mamma è contenta :)

    RispondiElimina
  11. ciao Gattosandro!
    Appena scoprii il tuo blog, e vedendo gli appassionati resoconti (doppi) di Cina e Giappone mi chiesi "chissà se un giorno andrà anche il Corea del Sud!?! "
    La domanda mi venne spontanea in quanto adoro il tuo modo di scrivere i viaggi che fai, ed essendo un'amante di telefilm sudcoreani con annesso fortissimo interesse per cultura coreana, mi sarebbe veramente tanto piaciuto vedere quel paese con i tuoi occhi, o meglio, con i tuo appassionanti post :P

    E.. che bello! La Corea del sud sarà proprio la tua prossima meta!

    Non sono ancora stata lì, però per l'"angolo curiosità" posso anticiparti qualcosina: sono degli amanti dell'alcol,famosissimo è il loro soju! Adorano il karaoke, e mettono l'aglio ovunque xD Sputacchiano rumorosamente per terra senza problemi; soffiarsi il naso in pubblico è maleducazione, ma puoi tranquillamente tirar su col naso per tutto il tempo xD

    Per il resto, lascio la palla a chi giustamente ne sa molto più di me ;)
    post presi dal blog di alcune ragazzo attualmente residenti a Seoul!
    10 cose da sapere prima di venire in Corea:http://persiincorea.com/2013/09/13/10-cose-da-sapere-prima-di-venire-in-corea/
    le 10 cose più strane: http://persiincorea.com/2013/12/12/le-10-cose-piu-strane-della-corea/
    venire in Corea senza sapere il coreano (non che per voi ci siano problemi visto la vostra incredibile intraprendenza :D ): http://persiincorea.com/2013/10/10/venire-in-corea-senza-sapere-il-coreano/
    T money e mezzi di trasporto: http://persiincorea.com/2013/09/04/t-money-e-mezzi-di-trasporto-in-corea/

    =)



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Mi hai dato un sacco di info e link molto interessanti, adesso vado a leggermi tutto così prendo appunti. E' un blog davvero interessante e ben fatto, sono davvero contenta che tu me l'abbia fatto scoprire.

      Elimina
    2. Felice di esserti stata, nel mio piccolo, d'aiuto! :D
      Buona lettura e buon'organizzazione del viaggio :P

      Elimina
  12. wow la Corea! Il Papi Viaggiante c'è stato un sacco di volte, è andato spesso anche a Busan. Però, viaggiando per lavoro, non conosce quasi nulla del turismo. Magari adesso, grazie a te, potrò dargli qualche imbeccata!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sa sicuramente più di me in questo momento! Sto definendo l'itinerario, non vedo l'ora di partire!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy