Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

giovedì 17 aprile 2014Aggiornato il:

#NeVadoFiero

Sono diversi giorni che leggo in giro per i blog il post titolato #nevadofiero in cui ognuno racconta tre azioni quotidiane di cui andare fieri. (Un'iniziativa molto carina ideata da Stefania del blog Diqua&Dilà).

Pensavo di averla fatta franca e invece con mia grande sorpresa sono stata "nominata" da dm di Racconti di viaggio. Non sono un'ingrata (anzi, il fatto che lei abbia pensato a me mi fa un immenso piacere), il problema è un altro. Per raccontare le cose di cui vado fiera dovrei pensare a qualcosa di speciale di cui "vantarmi", e io e l'autostima non andiamo molto d'accordo.
Riesco a minimizzare risultati anche importanti, mantengo sempre un profilo bassissimo.
In casa sono cresciuta a pane e "chi si loda si imbroda".

Sono andata un po' in crisi e ho pensato di lasciar perdere, poi mi sono messa d'impegno e ho provato a pensare a:
- qualcosa per cui ho ricevuto complimenti sinceri
- qualcosa per cui non ho ricevuto complimenti ma che invece secondo me li avrei meritati

Confesso di averci messo un bel po' di tempo e alla fine siccome sono monotematica le mie azioni si riferiscono alla me viaggiatrice.
Ma bando alle ciance.




Ecco le tre cose di cui vado fiera:

#condivido le mie esperienze

La passione che metto nel raccontare i miei viaggi si nota, questo l'ho capito da tutte le mail e i commenti che ricevo.
Mi piace aiutare le persone che si rivolgono a me a organizzare i loro viaggi, dare consigli, trovare link utili.
Alcune persone quest'estate andranno in Cina seguendo in parte i miei viaggi precedenti, dormiranno negli stessi ostelli in cui ho dormito io e si muoveranno con cartine disegnate da me. Mi sembra incredibile e mi riempie d'orgoglio.


#rispetto la cultura dei paesi che visito

La mia curiosità nei confronti della meta scelta va dallo studio delle abitudini popolari alla lingua. Il rispetto è fondamentale sia nei confronti delle persone che della natura. Dal produrre poca spazzatura all'adeguarsi a un certo tipo di abbigliamento, io cerco di fare di tutto per non offendere il Paese che mi ospita immedesimandomi nei suoi abitanti. Mi sforzo addirittura di imparare la lingua (in alcuni casi con un discreto successo). Spesso questo atteggiamento è molto apprezzato, e io mi sento orgogliosa di questo.
Nel mio piccolo, cerco di applicare la stessa regola nel quotidiano, nella mia città.


#sono una viaggiatrice temeraria

Amo tutti i tipi di viaggio, dalla gita della domenica a quello dall'altra parte del mondo.
Ma quello di cui vado particolarmente fiera è la mia voglia di scoprire luoghi poco battuti, contando solo sulle mie capacità organizzative e sul mio intuito, mettendomi alla prova.
Sono particolarmente fiera del mio ultimo viaggio in Cina, che racchiude tutti e tre i punti appena scritti:
è stato un viaggio avventuroso (a tratti spaventoso), in cui mi sono immersa in una cultura totalmente diversa dalla mia, di cui ho condiviso in questo blog le mie esperienze e le mie emozioni.



Dopo il difficile (che ormai è passato) viene la parte divertente. Trattandosi di una "catena" ora devo nominare tre blog a cui passare la 'patata bollente':


Clyo di la vita puzza - lei ricicla un sacco di materiali, è così ecologica che potrebbe essere la nuova mascotte del WWF. E poi è un'artista. Insomma, se non le trova lei tre cose di cui andar fiera...

Elle di oceanstwo - perché vive nella città più bella del mondo e ha un atteggiamento attento e curioso nei confronti dei luoghi che visita. Penso che lei sia la persona giusta per proseguire questa catena (e sono curiosa di leggere cosa scriverà, sempre che ne abbia voglia).

Elena di Nihon almost a love story - dopo aver vissuto più di un anno in Giappone è diventata un po' giapponese, dunque avrà sicuramente conservato tantissime abitudini di cui andare fiera. (E io non vedo l'ora di scoprirle).



Lo so che è un po' racchio, ma sono molto orgogliosa anche di lui.
Il mio piccolo delinquente peloso ♥.

15 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con le cose che hai scritto: sei una grande viaggiatrice, e i tuoi consigli sono preziosi. Nella quotidianità potresti essere fiera di condurre il tuo lavoro sempre nel migliore dei modi, senza picchiare nessuno :-)
    Grazie per la nomination, in realtà ho una manciata di premi meme a cui devo rispondere: appena ho un attimo rispondo a tutti con un super-post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahaha sì in effetti ci ho pensato. Non mi sembra una così eccezionale cercare di fare bene il proprio lavoro, anche se a volte vedo persone non metterci il minimo impegno e mi ricredo.
      Sono curiosa di leggere il tuo post!!

      Elimina
  2. Bel gatto, fai bene ad esserne orgogliosa... in linea con le altre cose che hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è particolarmente bello, ma si distingue per il carattere ribelle :)

      Elimina
  3. Bravissima! Concordo sulle cose di cui vai fiera, fai bene!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la nomination, in questo momento mettermi a pensare a tre cose di cui vado fiera credo mi farà bene - per quanto come te con l'autostima ho un rapporto difficile.

    Le cose di cui vai fiera sono qualità di tutto rispetto, che come ti ho detto anche nel post precedente apprezzo tantissimo. Dopo una conoscenza virtuale ormai piuttosto lunga penso a te come a una persona appassionata, forte ma senza mai imporsi sugli altri, rispettosa e sensibile. Credo tu abbia tanto di cui andare fiera. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Spero che aiuti un po' anche la tua autostima.

      Elimina
  5. Mi sembra una gran bella iniziativa...e alla fine hai trovato tre cose molto belle di cui andare fiera. Ovviamente la quarta, il delinquente peloso, è un altro buon motivo per esserlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia necessario essere nominati per partecipare, se vuoi aderire anche tu. Io ne ho nominati tre ma mi piacerebbe leggere i 3 "nevadofiero" di tutti!

      Elimina
  6. Hai un micio bellissimo Ciccola cara..un altro motivo per andarne fiera..
    Brava le tue motivazioni ti fanno onore!!!!
    Abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Decisamente tre ottimi motivi per cui andar fiera di te viaggiatrice :)!!!

    RispondiElimina
  8. Amore il micio <3

    In ogni caso di quei tre punti che hai segnato devi andare molto fiera, sono tre grandi qualità (e tre dei motivi per cui ti leggo sempre tanto volentieri) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa un sacco piacere sentirmi dire così :)

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy