Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

venerdì 9 gennaio 2015Aggiornato il:

Organizzando il viaggio in Vietnam

Rispetto ai miei standard, devo ammettere che fin'ora ho dedicato pochissimo tempo alla creazione del mio viaggio in Vietnam. Questo per vari motivi, tra cui il fatto che organizzare un matrimonio, anche di quelli semplici e con pochissimi invitati come il mio, porta via tempo e energie. Ma la vera spiegazione è più semplice: ho qualcuno che sta lavorando per me.

Mio suocero [1] si trova in Vietnam quasi in pianta stabile da un paio di anni, e ormai è un esperto. Io ho solo espresso qualche desiderio, indicato qualche località che vorrei visitare e lui ha stilato l'itinerario perfetto. Si sta anche occupando di voli interni, alberghi, prenotazioni. Insomma, una pacchia.

Le mie ricerche si sono concentrate soprattutto sul volo. La fortuna di viaggiare in inverno è d'aiuto nel trovare tariffe vantaggiose, anche se una volta lì ci troveremo in piena stagione delle feste vietnamite: capitiamo infatti giusto giusto per il Tết, la festa del Nuovo Anno.

Avevo scovato un paio di buone tariffe, ma i transiti non mi convincevano. Con Turkish avremmo dovuto stare fermi a Istanbul un'eternità (già fatto, preferirei non ripetere l'esperienza), mentre con Alitalia/Etihad saremmo dovuti passare da Fiumicino. Non ho niente contro Fiumicino, ma Torino-Roma, cambio (1h 50m), Roma-Abu Dhabi, cambio (1h 50m), Abu Dhabi-Saigon mi sembra alquanto improbabile. E non per la durata complessiva, che tutto sommato era buona, quanto per i cambi - ben tre - in tempi ristretti. 
Nove su dieci in così poco tempo ti perdi la coincidenza o come minimo la valigia.



Alla fine, testona come sono, sono riuscita a trovare l'offerta che volevo. Sì, ho dovuto convincere Lore a partire da Malpensa anziché Torino, ma alla fine ho vinto io.
Voleremo finalmente con Emirates. Milano-Dubai, Dubai-Saigon. Sette ore a tratta con sole tre ore a Dubai per il cambio, sia in andata che al ritorno. Non poteva andarci meglio. [2]

L'itinerario tocca le località del Vietnam da nord a sud, prenderemo alcuni voli interni e alloggeremo in alberghi che confrontati ai nostri standard di viaggio posso considerare di lusso.
A Saigon resteremo qualche giorno, per ambientarci e smaltire il fuso orario. Poi voleremo ad Hanoi, dove faremo tappa ad Halong Bay. Picchi carsici simili a quelli di Halong li ho visti nel sud della Cina, d'altra parte geograficamente sono molto vicini. La particolarità di quelli vietnamiti però è che spuntano dall'acqua, quindi si visitano in barca.
Andremo a Hoi An, città tradizionale dove conto di farmi fare un abito di seta su misura, e visiteremo in giornata Da Nang e My Son, due località pazzesche. Staremo qualche giorno a Hue e poi voleremo a Nha Trang, dove ci godremo un po' di mare come ogni viaggio di nozze che si rispetti, e festeggeremo il Capodanno. 
Chiudiamo il cerchio tornando a Saigon, da cui ripartiremo per tornare a casa.


Per quanto riguarda il visto, mio suocero mi ha mandato l'invito di un'agenzia locale e pagheremo $45 a testa all'arrivo, in contanti (ci vogliono anche due foto). Questo significa che dobbiamo cambiare un po' di dollari. La moneta locale invece la cambieremo una volta lì, oppure preleveremo. 
Per il visto, chi non ha il contatto in loco come me può farne richiesta tramite internet [3], di agenzie affidabili ce ne sono diverse e sono segnalate sulle principali guide turistiche (ho preso la Lonely Planet, anche se mi ha stufata). [4]


Volando diverse ore sarà necessario partire il più leggeri possibile, anche se Emirates ci mette a disposizione ben 30 kg a testa per il bagaglio. Devo anche considerare che qui farà freddo, mentre lì è probabile che farò il bagno perciò dovrò studiarmi molto bene tutti gli strati necessari a comporre la cipolla perfetta. Tra l'altro, sarà bene preparare la valigia con qualche giorno di anticipo, dato che lavoro fino alla sera prima di sposarmi e parto il giorno successivo alle nozze.


Come sempre, se avete consigli, sono i benvenuti. Posti da vedere, film da guardare, libri da leggere. Mi sono forse svegliata un po' tardi ma ho ancora un po' di tempo da sfruttare prima della partenza.
Grazie in anticipo.





NOTE:

[1] Provo una profonda ammirazione per mio suocero, viaggiatore doc. Qualche anno fa ha deciso di partire per l'Europa, ha fatto Francia, Spagna, Portogallo, ancora Spagna e poi Francia. Da solo. In moto.
E' rientrato giusto in tempo per salutarci, noi stavamo partendo per il nostro primo viaggio in Cina, lui pensava già a ripartire. Dopo aver girato in lungo e in largo l'Indocina ha deciso di fermarsi in Vietnam, ed è per questo che per il nostro viaggio di nozze la destinzione è stata abbastanza scontata.

[2] Per chi non è abituato a voli lunghi può sembrare un'eternità ma sia il volo Milano-Dubai che il Dubai-Saigon dura "solo" sette ore. Sette + sette con sosta di tre ore è davvero un lusso, peccato solo dover andare fino a Malpensa (due ore di autobus da Torino, alla modica cifra di € 22 per tratta a persona).

[3] Per i dettagli ci sono gli ottimi consigli dei blog di viaggio, che raccomando di consultare (altrimenti cosa scriviamo a fare?). Vi segnalo il Vietnam della Poison: Ricapitolando. Vietnam fai da te e quello di Enrico: Vietnam. Istruzioni per l'uso. Se siete interessati ci sono anche i diari di viaggio, basta spulciare un po'. Ho trovato molto ben fatto quello di Via che si va.

[4] Ultimamente trovo che la Lonely Planet sia impersonale e banale. Spesso ho la sensazione che i luoghi recensiti siano sempre gli stessi, che tutte le guide frequentino gli stessi hotel e ristoranti, e in generale le informazioni migliori si trovano sui siti degli Enti Turistici ufficiali.
Preferisco di gran lunga le guide fotografiche.


----------------------------
Una doverosa precisazione. Mentre scrivevo questo post mi sono resa conto che stava diventando eccessivamente lungo e dispersivo, allora ho pensato di utilizzare le note, come fa sempre in maniera molto intelligente Acalia di Prevalentemente Anime e Manga. Non mi piace scopiazzare, ma per quanto riguarda lo stile cerco sempre di imparare da chi è più brava di me (e lei è bravissima).
Già che ci sono, ringrazio anche Ernesto di Idee per Computer ed Internet da cui provengono quasi tutti i gadget e le migliorie che sono riuscita ad apportare al mio blog.
----------------------------

40 commenti:

  1. che suocero figo che hai........e che fortuna..chi meglio di un amante di viaggi che vi conosce benissimo vi può aiutare nell organizzare il viaggio di nozze??!! top!
    Anche io come te non mi trovo più molto bene con la Lonely.anzi sempre più spesso mi trovo in disaccordo con i consigli di questa guida!! chissà perchè..mi accompagna da tanti anni ma penso che mi prenderò una pausa ora...per il prossimo viaggio vorrei trovare una nuova guida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fighissimo ^_^
      Presa dall'entusiasmo ho preso la Lonely, ma quando l'ho letta mi sono pentita. Alla fine quelle che preferisco sono le guide fotografiche, per esempio le Mondadori, dove ci sono tante foto e poche parole. A volte mi ispira più una bella foto di una pagina fitta di indirizzi.

      Elimina
  2. D'accordissimo con te sulla Lonely, anche a me ultimamente sembra un po' "scaduta".
    Per il resto che dire? Intanto grazie per la segnalazione del mio blog, io ti raccomando solo, quando sarai ad Hoi Han, di andare ASSOLUTAMENTE a mangiare (almeno) una volta al Red Gecko (23 Nguyen Hoang, Minh An, Hoi An) perchè - fidati fidati fidati - ne vale assolutamente la pena!!!! poi, se hai qualche domanda, sono a tua disposizione!!!!

    RispondiElimina
  3. Piena di energia la mia Ciccola, quella che a me manca da un pezzo, piena di voglia, d'amore( augurissimi per le nozze) e piena di questo viaggio fantastico e surreale, e piena di ammirazione verso lo suocero viaggiatore come te...
    Grande donna, un applauso amica mia....
    Quasi quasi , metto due cipolle in valigia e vengo con te!
    Bacio multiplo!

    RispondiElimina
  4. il vietnam è da molto tempo nella mia "lista" :)) aspetto tue resoconto con consigli e dritte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho tenuto da parte per l'occasione, e adesso non vedo l'ora!

      Elimina
  5. Cavolo, tuo suocero è un asso!! :o
    Insomma, il Vietnam dev'essere un'altra meta incantevole, sicuramente...

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Mi ricordo di quando mi avevi parlato di tuo suocero che stava facendo un giro in moto in Spagna e non sapevate bene dove fosse, sai? Forse è stata la prima volta che ci siamo incontrate :-D
    ...ma ora voglio sapere la data!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' successo un secolo fa, forse è per questo che mi sembra di conoscerti da una vita?
      (Fine mese, mancano pochissimi giorni!)

      Elimina
  7. Mi sembra un bell'itinerario e ragionevolmente completo rispetto i giorni che avrai a disposizione e che probabilmente non ti consentiranno giri in montagna a nord. La baia di Halong è in assoluto la cosa più bella del Vietnam e non dispiacerti se quando sarai lì (credo a febbraio) ci sarà nebbia, Il posto avrà comunque quell'atmosfera fata dei dipinti cinesi di montagne scoscese. Nha Trang è una località molto alla moda. Cerca di scegliere una sistemazione defilata e non nel mucchio selvaggio del turismo, che certo ha più comodità, ma snatura un po'. E grazie per la segnalazione del mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sai che spero proprio di trovarci un po' di nebbia? Proprio per l'atmosfera come dici tu. Se poi c'è il sole va bene lo stesso ^_^
      Per le montagne del nord ho paura che non ci sia tempo, ma avrò altre occasioni, questo è solo il mio primo viaggio in Vietnam. Considerando che mio suocero ormai abita lì ci torneremo di sicuro, quindi per questa volta ci facciamo un giro più classico e poi avrò modo di inoltrarmi in luoghi meno turistici.
      A Nha Trang avremo un albergo da sboroni, ci ha prenotato una roba stupenda che io non avrei mai preso in considerazione (per me basta avere un letto e un bagno) a pochi passi dalla spiaggia. Ma siccome staremo qualche giorno ci prenderemo di sicuro un motorino per girare nelle località vicine, non vedo l'ora.

      Elimina
  8. Tuo suocero è un mito!
    Purtroppo non ho consigli, ma non vedo l'ora di leggere il tuo diario di viaggio!!!

    RispondiElimina
  9. Sono anni che mi piacerebbe organizzare un viaggio in Vietnam, mi affitti il suocero? *__*
    I tuoi viaggi sono sempre meravigliosi :D

    PS: Le note sono comodissime ma anche io le ho prese ispirandomi a Orlando di Fumetti di Carta e dai libri con note (che onestamente adoro, però l'idea di usarle sul blog l'ho presa da lui) ;-P In ogni caso, da quando le uso, ci infilo tutte le discussioni "extra" e posso approfondire argomenti anche leggermente off-topic senza allungare troppo il post (o dover poi impazzire a ricollegare i pezzi) ^^
    In ogni caso, grazie mille, sei troppo gentile! Io penso che tu sia bravissima, il tuo blog mi fa sempre venire una pazza voglia di partire subito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello dei blog, ispirarsi a quelli che ci piacciono e prendere spunti per migliorare.

      Elimina
  10. Da quando mi ha rovinato il viaggio a Parigi la Lonely Planet non la uso più (certo che anch'io, andare a Parigi con la Lonely Planet...)
    Davvero mitico il suocero! Non vedo l'ora di leggere i racconti dal Vietnam :-)

    RispondiElimina
  11. Mah, a me non ha mai rovinato un viaggio per fortuna, ma si è rivelata inutile un sacco di volte.
    Il suocero si sta beccando un sacco di complimenti! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  12. Che belle foto, e che spiaggia bellissima... mi ricorda San Vito:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa San Vito, un posto in cui vorrei tanto andare.

      Elimina
  13. wooow! Manco da un po' e che leggo... anche io sono andata in viaggio di nozze in Vietnam!!!
    SPLENDIDO, ci andrei altre mille volte. Abbiamo degli amici a Saigon e ci hanno invitato lì per il tet, ma non ci andremo :( per un pelo che non ci si beccava là!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno altre occasioni, bazzichiamo spesso da quelle parti :)
      Grazie!

      Elimina
  14. Scopro che ti sposi!! Che bellooooo!!! E che posto meraviglioso avete scelto <3
    Il suocero un mito!
    Ciao bella, ti ricordo sempre con molto affetto e non vedo l'ora di leggere i tuoi resoconti, mooolto meglio della lonely planet (io ero per la Guide du Routard!) :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deduco che non hai letto il post sul nostro incontro! ^_^

      Elimina
  15. Prima o poi anche io vorrei andare in Vietnam! Mi sembra aun gran bel posto ;)
    Anche io, per andare a Kuala Lumpur ho spezzato a Doha (Qatar Airways) 3 ore, e anche io avevo 6/7 ore a tratta...favoloso! Mangi, dormi, ti guardi due film...una pacchia! Buon viaggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa aspettarmi, vedremo.
      Kuala Lumpur è un altro posto che vorrei vedere.

      Elimina
  16. Beh mi sembra proprio un gran bel itinerario! che fortuna avere un contatto in loco, immagino che di cose da fare ne avrai già in abbondanza! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà anche il tempo per il relax, e non vedo l'ora. La cosa più bella è che saremo in compagnia, un viaggio così non l'ho mai fatto.

      Elimina
  17. Tra l'altro, la cuicna vietnamita è la più buona del mondo, o una delle più buone... tornato al Choice di Berlin a inzio gennaio (favoloso come sempre).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Peccato che a Torino non c'è un ristorante così, però se al ritorno dal Vietnam entrerò in astinenza da cibo posso sempre fare un salto a Berlino ^_^

      Elimina
  18. Un giorno vorrò un suocero così anch'io :D
    Comunque sembra una meta molto affascinante e ricca di cose da fare/vedere.Quello scorcio di Hoi An è incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suocero è la versione "over 60" del marito, ho scelto bene (oppure ho avuto una gran fortuna) ^_^

      Elimina
  19. Grandissimo il suocero!!! E bellissimo questo itinerario. Il Vietnam è da tanto nei miei pensieri... chissà che presto non riesca a concretizzarlo. Intanto aspetto i tuoi racconti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono molto entusiasta e non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta, e di scrivere le mie impressioni.

      Elimina
  20. Il Vietnam, che meraviglia *-* ! Attendo i tuoi resoconti, buon viaggio!!

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy