Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

mercoledì 15 aprile 2015Aggiornato il:

Liebster award 2015



Interrompo un momento il mio diario di viaggio in Vietnam perché è un periodo ricco di premi, questo. 
Sono felice di aver ricevuto il Liebster award, una conoscenza ormai nota in questo blog, dato che mi viene assegnato quasi con cadenza annuale (nel 2012 e nel 2013, l'anno scorso l'ho saltato). Qualcuno potrebbe chiedersi perché continuo ad accettare premi già ricevuti, la risposta è semplice. Mi fa un enorme piacere sapere che qualcuno ha pensato a me (e al mio blog), e mi sembra giusto ringraziare come si deve. E poi per me è uno spunto per "andare fuori tema" e l'occasione per scrivere qualche comunicazione di servizio.



Ma veniamo al premio, e soprattutto a chi me l'ha assegnato. Lei è Michela e ha un blog appena nato che si chiama WarmCheapTrips. In un mondo dove ormai i blog di viaggio spuntano come funghi, lei mi piace perché afferma che si può viaggiare anche senza dover per forza andare troppo lontano e senza spendere un patrimonio (pensiero che condivido in pieno).


Come sempre, ogni premio ha delle regole. Per il Liebster devo rispondere alle domande che mi ha fatto Michela e nominare altri 10 blogger che dovranno rispondere alle mie.

1. Tra i posti che hai visitato, ce n'è uno dove ci torneresti all'infinito senza stancartene mai?

Di botto penso subito all'Oriente, ma visto che è un po' troppo generico scelgo la Cina. E' un Paese così grande che non basterebbe una vita per visitarlo tutto.

2. Qual'è  il posto che vorresti visitare, ma non hai ancora visto?

Uno solo?? Ce ne sono tantissimi! Se ne devo scegliere uno direi Taiwan, perché è un'isola attaccata alla Cina ma con una fortissima influenza giapponese.
E poi nel cassetto c'è sempre il progetto di girare gli Stati Uniti in macchina e di vedere il Giappone del nord (ho un cassetto dei desideri un po' affollato).

3. Cucina preferita (oltre a quella italiana)?
Adoro la cucina giapponese (quella che si può provare solo in Giappone però, non il sushi farlocco che ci propinano qui), ma la mia preferita in assoluto è quella coreana. Gli odori e i sapori più appetitosi del mondo, un modo pazzesco di cucinare la carne e un'abilità incredibile nell'accostamento degli ingredienti.

4. Quante lingue conosci? (anche a livello base)
Ho studiato molto bene il francese, lingua che ultimamente ho ripreso in mano perché ho scoperto alcuni blog francesi molto interessanti, e con l'inglese diciamo che me la cavo.
So leggere l'arabo ma l'ho lasciato un po' da parte per studiare il giapponese, che ho imparato a parlare un pochino a forza di guardare film e serie tv in lingua originale.
In Cina sono "sopravvissuta" riuscendo ad imparare qualche ideogramma, ma nonostante gli sforzi non so dire nulla oltre ai classici ciao e grazie.

5. Prenoti tutti i pernottamenti prima di partire o li cerchi man mano durante il viaggio?
In genere prenoto tutto prima, preferisco sapere dove si trova l'albergo e l'ostello in anticipo per andare a colpo sicuro. A volte però capita qualche imprevisto per cui devo modificare l'itinerario e trovare al volo un'alternativa.

6. Trolley o zaino?
Tutti e due. Io viaggio con un piccolo trolley (sui 10kg) e uno zaino dove tengo le cose che devo avere a portata di mano (documenti, prenotazioni di alberghi, pc portatile). Cerco di viaggiare sempre e comunque il più leggera possibile.

7. Quale guida preferisci acquistare/noleggiare per i tuoi viaggi?
Non ho preferenze, anche se a volte la Lonely Planet è l'unica scelta (della Corea del Sud ho trovato solo la Lonely Planet in inglese). Mi piacciono le Rough e le guide Feltrinelli.
Le guide però mi servono mentre organizzo il viaggio, per avere degli spunti. Quando poi sono in viaggio preferisco seguire le indicazioni delle guide turistiche locali o degli opuscoli che trovo negli ostelli o negli info point per i turisti.

8. Viaggi/hai viaggiato con animali?
Purtroppo no. Per quanto il mio blog abbia il nome del mio gatto lui viaggia con me solo per andare in villeggiatura dai nonni o dallo zio. E tra l'altro patisce la macchina!

9. Se potessi scegliere, inverno al caldo o sulla neve?
Assolutamente al caldo! La neve mi piace solo in fotografia.

10. Ti è mai stato smarrito il bagaglio durante un volo?
Due volte.
Primo viaggio in Giappone, una valigia non è arrivata. A Narita una responsabile dell'Aeroflot mi aspettava al ritiro bagagli per scusarsi dell'inconveniente e per farmi compilare il modulo per il recapito. Dopo due giorni mi è stata consegnata in hotel a Tokyo.
Al ritorno dalla Corea, all'aeroporto di Caselle (Torino) mancavano una ventina di valigie tra cui una delle nostre. Volavo con Turkish e a Istanbul dove abbiamo fatto scalo c'era un delirio di aerei in arrivo e partenza. Ci è arrivata a casa due giorni dopo.
In entrambi i casi era la valigia di Lore, che a Tokyo ha dovuto comprarsi maglietta, mutande e ciabatte (per fortuna esistono i negozi a 100 yen) dato che non aveva un kit di emergenza nel bagaglio a mano.


Adesso dovrei premiare 10 blog, ma per una volta faccio uno strappo alla regola e premio tutti quelli che passano di qua e hanno voglia di rispondere alle mie dieci domande, che sono queste:

1. Quali libri ti piace leggere mentre viaggi?
2. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
3. Tre cose della città in cui vivi che sono assolutamente da vedere.
4. L'esperienza più avventurosa che hai vissuto.
5. Il posto (Paese, città, quello che vuoi) in cui non andresti in vacanza nemmeno se ti regalassero il viaggio.
6. Il posto in cui ti piacerebbe vivere.
7. Il posto in cui non vivresti mai.
8. Qual è la tua più grande passione?
9. Se hai un blog, perché hai deciso di aprirlo e che aspettative hai?
10. Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?


Se vi va potete rispondere nei commenti qui sotto o nel vostro blog, se volete ritirare il premio. (Lasciatemi solo il link così vengo a leggere le risposte, che sono curiosa).

19 commenti:

  1. Che belle risposte! Abbiamo molte cose in comune noto con piacere!! Accidenti due volte bagaglio smarrito?? Beh noto comunque la classica efficenza giapponese dell'hostess a Narita..anche se volavi con compagnia russa, che per esperienza so che i russi non sono proprio il massimo in termini di simpatia e disponibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che con tutti i voli presi sono stata fortunata a perdere la valigia "solo" due volte. Nel caso del volo Turkish era stato anche annunciato dal comandante di cabina, quando c'è tanto traffico succede che se aspetti il carico di valigie in ritardo perdi il turno del decollo e accumuli altro ritardo.
      Con i russi ho volato due volte, la loro simpatia l'ho sperimentata nello scalo a Mosca (sono ironica ^_^).

      Elimina
  2. Dai, rispondo qui prima di andare a nanna ;-)

    1. Quali libri ti piace leggere mentre viaggi?
    Valgono i viaggi in metro? da quest'anno cerco di leggere di più e quasi sempre lo faccio metre sono in metro/treno/bus, non ho un genere ma faccio pratica leggendo in inglese e per ora sono best seller.
    2. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
    Il più divertente è stato a Rodi quando ero giovane, con i miei amici dell'epoca. Il più bello... non so, mi piacciono tutti!
    3. Tre cose della città in cui vivi che sono assolutamente da vedere.
    Il British Museum, un mercatino a scelta e Hampstead.
    4. L'esperienza più avventurosa che hai vissuto.
    mmm... stavo per essere travolta da un torello corso sulla spiaggia.
    5. Il posto (Paese, città, quello che vuoi) in cui non andresti in vacanza nemmeno se ti regalassero il viaggio.
    Forse una zona in cui c'è la guerra o malattie contagiose.
    6. Il posto in cui ti piacerebbe vivere.
    In una foresta in riva ad un lago in una casa di legno e vetro... magari in Svizzera:-D
    7. Il posto in cui non vivresti mai.
    In una città sporca con gente diffidente, maleducata e opportunista... ops, mi sa che ho in parte descritto il posto in cui vivo.
    8. Qual è la tua più grande passione?Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?
    Mi piace... creare cose.Il viaggio non è la mia più grande passione, ma mi appassionano le persone che amano viaggiare.
    9. Se hai un blog, perché hai deciso di aprirlo e che aspettative hai?
    Attualmente scrivo ciò che mi capita e mi piace ricordare nel tempo, non ho alcuna aspettativa.
    10. Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?
    Come ho detto mi piace leggere dei viaggi altrui, io non ho mai viaggiato tanto, ma attraverso i blog come il tuo scopro sempre cose nuove ed è cose se ci fossi stata veramente (o quasi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto notare che ho raddoppiato la domanda nella 8, ora ho corretto ^_^
      Certo che valgono i viaggi in metro! Anzi, l'unica cosa bella che ricordo di quando non avevo ancora la macchina è proprio la possibilità di leggere sull'autobus mentre andavo a lavorare.
      ...Torello corso sulla spiaggia??? Questa me la devi raccontare meglio!

      Elimina
  3. Complimetissimi per il premio! *_* Meritatissimo e poi stupende le risposte, hai un'esperienza di viaggio in senso pratico incredibile e sei ancora affamata di posti da scoprire!
    Dato che mi è piaciuto voglio rispondere qui come Clyo alle domande, vediamo cosa ne esce:

    1. Quali libri ti piace leggere mentre viaggi?
    - Io ci ho provato veramente, ma spesso sono talmente presa dalle giornate che non trovo la concentrazione per la lettura, ma se devo scegliere romanzi d'avventura!

    2. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
    - Per una questione di bellezza della città ti direi Praga, ma se devo valutare l'esperienza totale ti dico VARSAVIA!

    3. Tre cose della città in cui vivi che sono assolutamente da vedere.
    - Piazza Duomo; Piazza Verga; la via Etnea.

    4. L'esperienza più avventurosa che hai vissuto.
    - Sfuggire con delle amiche ad un tizio alticcio sul treno da Cracovia e Varsavia cercando di farsi capire da controllori polacchi fin troppo avvezzi alla presenza di ubriachelli! :°D

    5. Il posto (Paese, città, quello che vuoi) in cui non andresti in vacanza nemmeno se ti regalassero il viaggio.
    - Non saprei definire un luogo preciso, penso che ogni posto abbia la sua ricchezza.. ma forse la città più inquinata del mondo in Cina sarebbe proprio un posto da evitare!

    6. Il posto in cui ti piacerebbe vivere.
    - Direi un posto lontano dal mondo, tipo un'isola deserta, ma poi sentirei troppo la mancanza dell'aria di casa! :°D

    7. Il posto in cui non vivresti mai.
    - un posto dove mi sentirei a disagio.

    8. Qual è la tua più grande passione?
    - il disegno. ^_^

    9. Se hai un blog, perché hai deciso di aprirlo e che aspettative hai?
    - L'intenzione iniziale era di fare un percorso alla riscoperta della sicilianità da un punto di vista personale, poi è diventato un modo per condividere la mia totalizzante passione! :°D Non ho particolari aspettative, spero solo che i miei disegni vengano apprezzati. ^^

    10. Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?
    - ne seguo pochissimi, forse leggo più spesso proprio questo qui, ma come mi capita per i blog di recensioni non riesco a mantenere una costanza nella lettura! Sorry! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai preso in considerazione Varsavia, ma adesso me la segno.
      Direi che i tuoi disegni sono molto apprezzati (sono una tua fan!) e te lo meriti.
      Per quanto riguarda la costanza nella lettura dei blog altrui io sono un disastro ^_^ Ho un arretrato che non smaltirò mai!
      Grazie per le risposte.

      Elimina
  4. eccomi... - e tu dirai: "e chi ti ha chiamato?" :)

    1. Quali libri ti piace leggere mentre viaggi?
    Se viaggio è raro che io riesca a trovare il tempo per leggere. Se sono in treno o in volo non riesco, mi viene mal di testa. O sto facendo una vacanza spalmata su una spiaggia, e allora posso leggere un libro al giorno, ma se sto viaggiando nel modo che preferisco, ovvero spostandomi frequentemente, arrivo a sera e sono talmente stanca che solitamente svengo nel letto. In ogni caso leggo principalmente romanzi, quasi di ogni tipo.
    2. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
    Che domanda difficile. Ogni viaggio è stato bello in un modo diverso, scegliere è davvero complicato... diciamo il prossimo?
    3. Tre cose della città in cui vivi che sono assolutamente da vedere.
    Qua devo fare attenzione, che gioco in casa...
    Comunque, la Mole Antonelliana per il museo del cinema e per l'ascensore panoramico, il quadrilatero romano, dalla piazzetta della Consolata fino alle Porte Palatine, Piazza Vittorio Veneto... (e comunque tre son troppo poche!) ;)
    4. L'esperienza più avventurosa che hai vissuto.
    Non me ne viene in mente nessuna...
    5. Il posto (Paese, città, quello che vuoi) in cui non andresti in vacanza nemmeno se ti regalassero il viaggio.
    Tralasciando Libia Yemen e Siria per ovvi motivi, ma che sicuramente mi sarebbe piaciuto visitare prima della loro devastazione, direi Haiti.
    6. Il posto in cui ti piacerebbe vivere.
    Sarà banale, ma io mi trasferirei a Parigi domattina.
    7. Il posto in cui non vivresti mai.
    A Ulan Bator.
    8. Qual è la tua più grande passione?
    Non ho "grandi" passioni, ma sono piena di passioni "medie"... viaggiare, guardare film, mangiare... :)
    9. Se hai un blog, perché hai deciso di aprirlo e che aspettative hai?
    Ho aperto il blog dopo la chiusura di una community che frequentavo, inizialmente senza nemmeno capire come funzionasse... poi pian piano ci ho preso gusto, mi piace interagire con le persone che mi leggono e viceversa... ma non ho aspettative particolari.
    10. Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?
    Generalmente mi piacciono quelli che raccontano senza pretendere di "insegnarti a viaggiare" come se solo loro fossero in grado di farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io riesco a leggere molto in vacanza, sto quasi pensando di evitare un peso nello zaino e lasciar perdere. Mi piace un sacco il non aver una grande passione ma averne tante medie! Mi ci rispecchio anche un po'.
      Grazie per le risposte!

      Elimina
  5. Complimenti :D

    1. Ultimamente mi piace leggere libri a tema con il luogo in cui sto viaggiando
    2. Sono molto indecisa fra il Messico e il sud della Spagna on the road ma forse vince quest'ultimo
    3. A Milano i posti che secondo me sono imperdibili sono il castello sforzesco, il duomo, e Luini, un panzerottificio vicino al duomo :P
    4. Probabilmente la marcia di 40km in Israele con gli scout, di cui gli ultimi percorsi sul Giordano a bordo di zattere costruite da noi.
    5. Difficile! Bah, anche solo uno di quei paesi dove ci sono guerre civili terrificanti o dove torturano/uccidono persone secondo categorie in cui rientro
    6. Forse il Messico, in particolare S. Cristobal de las Casas. Certo dirlo avendo visto il paese solo da turista è diverso.
    7. Quoto la 5
    8. Difficilissimo! Diciamo l'arte, sia farla sia fruirne.
    9. Ho aperto il mio blog per poter parlare di argomenti a cui i miei amici non erano interessati, nello specifico di moda giapponese. Non ho vere aspettative, scrivere è una mia valvola di sfogo e mi basta quello. Ma che quello che scrivo interessi a qualcuno mi fa molto piacere!
    10. Dipende! Mi piacciono quelli che come il tuo riescono a dare informazioni utili per chi volesse fare un viaggio negli stessi luoghi, ma allo stesso tempo sanno trasmettere l'emozione della scoperta di un posto diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Panzerottificio? Mh, mi ispira! Tra l'altro voglio venire a Milano per l'expo, ma non so se riuscirò a fare la turista in città, penso che passerò la giornata tra gli stand di cibo orientale ^_^ (Nel caso, però, ti faccio un fischio).
      40 km di marcia?? In Israele??? Non finisci mai di stupirmi.

      Elimina
  6. Hai ragione Ciccola mia, i premi sono sempre bene accetti, perchè ti gratificano e comprovano che la tua lettura viene condivisa. La penso come te se devo poi scegliere i blog preferiti. Non potrei mai farlo , siete tutti così importanti e tolto un pezzo crollerebbe la casa.
    Ma rispondo alle domande:
    1)Viaggiando mi distraggo parecchio , quindi opto per le biografie soprattutto musicali
    2)Il più semplice perchè non legato soltanto o in parte al lavoro. In uno sperduto villaggio dell'alto Adige , gremito di Haflinger!
    3)Non amo la cittadina in cui vivo, ma vi consiglierei tutto il suo entroterra e la parte antica .
    4)Addormentarsi sempre mentre viaggio con qualsiasi mezzo e scendere in posti non previsti
    5)Anche se sono stata per tre mesi, tutta l'Africa , meno il Sudafrica..scusate!
    6)NYcity o un buco sempre in Alto Adige..discontinua? sempre...
    7)Las Vegas
    8)La musica e la danza
    9)Non l'ho aperto, l'ho rilevato da una signora con cui collaboravo e voleva chiuderlo..allora .Molto spesso penso di chiuderlo e collaborare con qualche altro blogger, quindi nessuna aspettativa, se non farvi seguire il blog il più piacevolmente possibile e interessarvi sempre!
    10)Mi piace un sacco , perchè riesco ad immedesimarmi così tanto da credere di aver visitato , luoghi anche sconosciuti
    Bacissimo!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo letto la tua intervista da Moz sapevo che hai rilevato il blog da un'altra persona, e la trovo una cosa bellissima. Spesso molti blog chiudono per mille motivi, lasciando in certi casi il vuoto di un appuntamento fisso che non c'è più.
      Ho visto pochissimo dell'Africa, e sebbene mi sia piaciuto da morire non ci vivrei nemmeno io. Dove sei stata?
      Grazie mille per le risposte ^_^

      Elimina
  7. Olè, rispondo anch'io:

    1. Quali libri ti piace leggere mentre viaggi?
    Amo leggere e in viaggio mi porto sempre qualcosa, l'ideale è magari un libro ambientato nel posto che sto visitando. Il grosso problema è che ovviamente, alla fine, durante la giornata tempo per leggere non ce n'è e alla sera in albergo reggo sì e no 5 minuti di lettura prima di crollare per la stanchezza.
    2. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
    Questa è una domanda difficile. Valutando l'insieme di bella compagnia-bei luoghi che è la combo per i ricordi migliori direi Roma.
    3. Tre cose della città in cui vivi che sono assolutamente da vedere.
    Oddio... io non vivo in una città propriamente turistica... anzi. Dirò 3 cose di Milano che mi è vicina: il duomo (salite anche sulle terrazze!), i navigli e il castello Sforzesco.
    4. L'esperienza più avventurosa che hai vissuto.
    Mmh... un viaggio "on the road" in Liguria, finendo a dormire in una palestra per due notti (ma era tutto programmato quindi sa poco di avventura, temo)
    5. Il posto (Paese, città, quello che vuoi) in cui non andresti in vacanza nemmeno se ti regalassero il viaggio.
    Se togliamo i luoghi "non sicuri" allora non credo esista :D
    6. Il posto in cui ti piacerebbe vivere.
    Così su due piedi direi Parigi.
    7. Il posto in cui non vivresti mai.
    Alcune delle enormi metropoli asiatiche, credo, ma dovrei visitarle prima di esprimermi con certezza.
    8. Qual è la tua più grande passione?
    Crisi. Quando mi fanno questa domanda per me è panico. Non ho un'unica grande passione. Amo la musica, la lettura, il disegno e la natura. M'interessano le scienze, l'artigianato, la storia... e finiamola qui perché potrei andare avanti all'infinito. Non riesco mai a decidermi se sia una fortuna o una sfortuna avere tanti interessi e nessuno in particolare.
    9. Se hai un blog, perché hai deciso di aprirlo e che aspettative hai?
    Ho un blog insieme a due amiche e in realtà non è che sia stata una particolare aspettativa quando l'abbiamo aperto. L'estate scorsa stavamo mangiando un gelato e parlando di vacanze ed è venuta fuori l'idea di condividere i nostri percorsi con altri amanti di viaggi, non come farebbe una guida ma come si farebbe tra amici. Speriamo di riuscirci senza annoiare troppo :P
    10. Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?
    Mi piacciono, chiaramente, o non ne avrei voluto aprire uno. Sono un pozzo senza fondo d'idee e di racconti e spesso di immagini spettacolari. Per una che da bambina giocava all'agenzia di viaggi sono uno spettacolo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete in tre a scrivere il blog? Viaggiate sempre insieme o ognuna racconta il proprio viaggio?
      Penso che sia bello non avere una passione in particolare, ma averne tante. Dedicarsi a più cose non è semplice.
      Belle risposte, sono contenta che mi hai dedicato del tempo, grazie.

      Elimina
    2. Sì, siamo in tre! E forse non si capisce benissimo se non si va a spulciare in giro, hai ragione.

      Dipende, il viaggio in Olanda e Belgio, per esempio, l'abbiamo fatto assieme e quindi è raccontato da tutte e tre anche sul blog, qualche mostra l'abbiamo visitata in solitaria, altre in coppia :) In sostanza, se abbiamo fatto il viaggio in tre ci "dividiamo" il racconto, altrimenti ognuna racconta la propria esperienza.

      Grazie a te :)

      Elimina
    3. Mi piacciono i blog scritti a più mani!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Eccomi qui :)

    1. Quali libri ti piace leggere mentre viaggi?
    Sicuramente thriller, quelli che si fanno leggere tutto di un fiato

    2. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
    Visitare Tokyo, scoprire una cultura completamente diversa dalla nostra. L'emozione più grande è stata uscire dall'aeroporto e rendersi conto di essere dall'altra parte del mondo

    3. Tre cose della città in cui vivi che sono assolutamente da vedere.
    Napoli- Via Caracciolo, Cristo elato e Napoli sotterranea

    4. L'esperienza più avventurosa che hai vissuto.
    escursione di media montagna, partyendo da un paesino di sole 5 abitazioni, un giro nella natura incontaminata, bere lì'acqua direttamente dalla sorgente, visitare le caverne un tempo occupate dai briganti, e molto altro

    5. Il posto (Paese, città, quello che vuoi) in cui non andresti in vacanza nemmeno se ti regalassero il viaggio.
    Nessuno,

    6. Il posto in cui ti piacerebbe vivere.
    Senza esitazioni.... Tokyo

    7. Il posto in cui non vivresti mai.
    Cuba

    8. Qual è la tua più grande passione?
    Viaggiare e vedere più cose possibili

    9. Se hai un blog, perché hai deciso di aprirlo e che aspettative hai?
    aperto per passione, mi piace viaggiare spendendo poco e molto spesso ci riesco, quindi perchè non condividere con gli altri questa possibilità!

    10. Sinceramente, cosa ne pensi dei blog di viaggio?
    Li adoro, sono il mio appuntamento quotidiano, sono di stimolo, e poi mi aiutano a fuggire via dalle 4 mura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo molte cose in comune! Sceglierei Tokyo anch'io, e ho ben presente l'euforia che si prova nel trovarsi dall'altra parte del mondo. È una cosa che mi succede sempre, però il Giappone è stata la mia prima meta davvero lontana e mi ricordo benissimo l'emozione.
      Grazie per aver risposto!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy