Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

sabato 18 luglio 2015Aggiornato il:

Estate italiana - Il mio itinerario

Ci siamo quasi, le vacanze sono alle porte.
Mi sembra davvero strano non dover prendere l'aereo, non dover affrontare un viaggio di 19-20 ore, e non dover preparare il giusto bagaglio a mano per raggiungere la meta.

Ciò nonostante sono comunque emozionata per la partenza, e anche se sono un po' in ritardo con i preparativi (per esempio farò la valigia all'ultimo momento) l'itinerario è deciso.
Considerate che conosco pochissimo l'Italia, e credo sia venuto il momento di rimediare.

Partiamo in auto da Torino, e la prima tappa sarà la Liguria e le Cinque Terre, dove mi sono concessa il lusso di una stanza vista mare.

Andremo alla scoperta della Toscana cominciando da Lucca, e poi dedicheremo diversi giorni all'Umbria facendo base a Perugia.

Ci sposteremo poi nelle Marche, nella zona di Ancona e del Parco del Conero, e poi sarà la volta di Pesaro e dei suoi dintorni (compreso il "pellegrinaggio" a Tavullia).

Toccheremo anche l'Emilia Romagna, nell'ultima tappa che sarà nella provincia di Parma, in un paesino che si chiama Busseto, famoso per aver dato i natali a Giuseppe Verdi.








Questa volta parto senza guide, ma solo con qualche info presa dai siti turistici (alcuni ben fatti, altri pessimi). Non avrò la difficoltà linguistica ma sarà comunque un viaggio all'avventura e alla scoperta di un Paese che è il mio. Riuscirò ad innamorarmi dell'Italia come lo sono dell'Oriente?


Se conoscete i posti che andrò a vedere avete qualche località da consigliarmi?




29 commenti:

  1. A Busseto cerca di visitare la casa di Verdi, c'ero andato anni fa (ma ho ricordi confusi, in zona c'è pure quella di Guareschi), e lì in zona la villa dove hanno girato alcune scene importanti di Novecento di Bertolucci (non ricordo se visitabile, eravamo in bici, e qualcosa vedemmo).

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ho preso appunti grazie ^_^ Ho cercato su Wikipedia e ho letto che Novecento è stato girato nella Corte delle Piacentine, Roncole Verdi di Busseto. Bene!

      Elimina
  3. L'Italia è davvero bellissima, e anche io che l'ho sempre trascurata mi mangio un po' le mani per non averla visitata meglio, come merita. Sono certa che anche se non è una meta esotica ti godrai questa estate al massimo, non vedo l'ora di leggere il tuo diario e scoprire posti che non conosco, e che sono a portata di mano (e di portafoglio).

    Ma intanto buon viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di avere il giusto entusiasmo, perché a dirti la verità ho ancora il rimpianto di non aver preso un biglietto per l'Asia.

      Elimina
  4. L'Italia è bellissima e piena di luoghi inaspettati. Quando sono stata in Toscana, ho scoperto dei paesini deliziosi, con delle chiese stupende...ed erano anche abbastanza sperduti! Vedrai che anche l'Italia saprà sorprenderti :) Buon viaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un assaggio di Toscana l'anno scorso, grazie ad un amico che mi ha portata in paesini stupendi. Grazie!

      Elimina
  5. Mi raccomando: non pensare ai prezzi vietnamiti! ;)
    a parte gli scherzi sono sicura che anche questo viaggio ti affascinerá.
    Siccome sto usando il telefono non riesco a vedere i posti che hai evidenziato, quindi potrei consigliarti luoghi che hai già inserito: in Umbria Spello e Spoleto, se riesci in Toscana fai un salto a Pienza, in Val d'Orcia. Del resto il bello del viaggio in auto è - oltre a non dover pesare il bagaglio - potersi permettere tutte le variazioni di percorso che si desiderano!
    Buon viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi appunterò come sempre le spese, e so già che spenderemo parecchio!
      Spello e Spoleto me le segno, poi vedremo strada facendo dove andare.

      Elimina
  6. Buon viaggio! Goditi l'Italia, vedrai che anche questa sarà una bellissima avventura.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo nemmeno io conosco tanto l'Italia... difatti credo che dai prossimi anni cominceremo, durante le vacanze italiane, a girarla un po', magari in camper (che ai bambini esalta molto!).
    Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  8. Visto che ci passi praticamente sopra.. cerca di visitare La Scarzuola, Parco meraviglia vicino Perugia... http://francobattaglia.blogspot.it/2014/11/la-scarzuola-certa-italia-nascosta-ma.html
    ..non ve ne pentirete! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono corsa a leggere, grazie mille per la dritta! Non avevo mai sentito parlare di questo posto stupendo.

      Elimina
  9. Vedrai che sarà un viaggio bellissimo!
    Lucca e Perugia sono stupende. Le Marche e le cinque terre purtroppo mi mancano :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perugia sono anni che vorrei vederla, gli altri posti saranno una sorpresa.

      Elimina
  10. Ti avrei suggerito anche io Spoleto , non ci sono stata mai, ma mi hanno detto che è molto bella. Invece sono stata a Volterra e altri paesini in Toscana e te li consiglio un po' tutti.
    Io invece mi sto sciogliendo sul pavimento a Torino...sigh!

    RispondiElimina
  11. No ma guarda che io ti seguirò stra attentamente!
    Anche io mi son ripromessa di visitare bene la nostra bella Italia, dopo che quasi tutti i giapponesi che ho conosciuto son stati a Pompei mentre io no! Mi vergognavo un sacco!
    Non vedo l'ora di leggere i tuoi post sopratutto di Toscana e Cinque Terre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti iniziavo a sentirmi a disagio, a sapere "tutto" dell'Oriente e poi fare scena muta quando si parla di Italia! ^_^

      Elimina
  12. L'Umbria è tutta bella, peccato che il Duomo di Orvieto ha i lavori in corso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se rispondo solo adesso ma non ho visto la notifica.
      Orvieto è davvero bella, anche con i lavori in corso!

      Elimina
  13. Ciao,
    ho letto il tuo blog perché sto per partire per la Cina. Conosco bene le marche perchè sono originaria di li, visto che vai nella zona del conero ti consiglio le grotte di Camerano! sono visitabili anche in notturna. buon viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E se hai bisogno di aiuto per la Cina chiedi pure ^_^

      Elimina
  14. Ciao Ciccola,

    il tuo commento è stato l'ultimo sul blog prima del mio svenimento definitivo, travolta dal lavoro e dalla vita di Bangkok. E dato che, carinamente, ti eri pure anche preoccupata, e io ho rimandato la risposta fino a dimenticarmene, sono qui per due ragioni. La prima, chiederti scusa per non averti risposto. La seconda, per dirti che sì, ci sono, e che sto così così, e che questa è la ragione per cui mi si è prosciugata la vena cazzona che mi faceva scrivere fino a un anno fa circa.

    Tenterò di ravvivarla, magari mi farebbe bene. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo! Sono felice di sentirti!
      Mi dispiace leggere quel "così così". Forse la vita a Bangkok è più dura di quanto immaginavi? Spero di tornare a leggerti presto, nel frattempo ti ringrazio tantissimo per il pensiero.

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy