Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

giovedì 4 febbraio 2016Aggiornato il:

Capodanno cinese 2016

2016 - Year Of The Monkey
Link
Il 2016 per lo zodiaco cinese sarà l'anno della scimmia.

Inizia l'8 febbraio 2016 (il giorno del Capodanno cinese, più precisamente Capodanno lunare o Festa di Primavera) e terminerà il 28 gennaio 2017.


La scimmia è un animale che non amo particolarmente. Sa essere buffa, divertente, allegra, ma è anche astuta, egoista e inaffidabile.

"È il genio del ciclo, intelligente, flessibile e innovatore. Il nativo della Scimmia sa risolvere i problemi più complessi con molta disinvoltura e di solito impara in fretta. E' capace di dominare qualunque situazione e spesso è un linguista eccellente. Un individuo nato durante quest'anno avrà successo in tutto ciò che decide di fare. Nessuna sfida sarà troppo grande per lui. Dal punto di vista negativo, il nativo della Scimmia ha un complesso di superiorità innato. Non ha abbastanza rispetto per gli altri. O meglio, dal suo punto di vista, ne ha troppo per se stesso. Può essere estremamente egoista e vanitoso. Ha anche una tendenza alla gelosia, che affiora ogni volta che qualcuno ottiene una promozione o qualcosa che lui non ha."




In Cina si chiama Chun Jie  (春节, Festa di Primavera).
In Vietnam si chiama Tết Nguyên Ðán (comunemente noto come Tết).
In Corea si chiama Seollal (음력설날, capodanno lunare).

In Giappone dal 1873 il capodanno (正月 Shōgatsu) si festeggia il 1 gennaio come da noi, ma nella Prefettura di Okinawa viene celebrato ancora in corrispondenza del capodanno cinese, vietnamita e coreano.


In ogni Paese il Capodanno cinese corrisponde al periodo di festa in cui è tradizione andare a trovare i parenti (che in genere abitano lontano, nelle campagne), motivo per cui le stazioni e i mezzi di trasporto sono sempre affollatissimi. 

Nei giorni precedenti al Capodanno bisogna pulire per bene la casa, e la vigilia porta bene cenare con la famiglia con un lauto banchetto a base di piatti tradizionali.
I fuochi d'artificio e i petardi servono a scacciare gli spiriti maligni, ma negli ultimi anni si cerca di limitarli per evitare incidenti (i nostri botti di Capodanno sono ridicoli paragonati a quelli che ci sono in Cina).

La tradizione prevede anche la visita al Tempio, il rintocco delle campane, e la danza del drago.


A Capodanno è tradizione regalare le buste rosse (hong bao  紅包) che contengono denaro. Pare che porti bene e aiuti ad allontanare la cattiva sorte (però attenzione, la cifra deve essere pari e non deve contenere il 4, che è associato alla morte).





Gli ideogrammi dei segni zodiacali.
Topo (鼠 Shǔ) - Bufalo o Bue (牛 Niú) - Tigre (虎 Hǔ) - Coniglio o Lepre (兔 Tù). Drago (龙 Lóng) - Serpente (蛇 Shé) - Cavallo (马 Mǎ) - Capra o Pecora (羊 Yáng) - Scimmia (猴 Hóu) - Gallo (鸡 Jī) - Cane (狗 Gǒu) - Maiale o Cinghiale (猪 Zhū)
2016 - Year Of The Monkey
Link


Se volete trovare qualche cartolina sull'anno della scimmia 
provate a cercare su Pinterest, ce ne sono tantissime.
2016 - Year Of The Monkey
Link


I disegni e le cartoline (giapponesi) più spettacolari sono a questo link .
2016 - Year Of The Monkey
Link


Cartoline e francobolli dell'anno della scimmia.
2016 - Year Of The Monkey
Link



Lo scorso anno ero in Vietnam durante il Tết (Capodanno cinese), ho visto i fuochi d'artificio, ho cenato con la famiglia e ho ricevuto la bustina rossa con i soldi. Mi è sembrato strano festeggiare il Capodanno in canottiera e infradito, ma è stato molto bello.

Quest'anno sarò a Torino, ma auguro un felice anno della Scimmia a tutti!

新年快乐

13 commenti:

  1. Ho finito giusto qualche settimane fa dei disegni a tema per celebrare l'anno della scimmia alla National Gallery: scimmie ovunque XD
    Devo informarmi quando lo festeggeranno qui quest'nno, forse proprio questo week-end. Spero faccia bello e non sia come l'anno scorso che prima della cerimonia hanno parlato per 3/4 d'ora (in cinese) mentre faceva un freddo cane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi ricordo che ne avevi parlato. Io purtroppo lavoro!

      Elimina
  2. Che bel post! Quest'anno sono sconnessa e senza di te me lo sarei perso. Probabilmente avrò da lavorare, ma proverò comunque a informarmi se fanno la danza del drago in piazza duomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Se riesci ad andare fai tante foto così le vedo sul tuo blog!

      Elimina
  3. Bellissimi gli ideogrammi degli animali! 新年快乐 anche a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi confermi che ho scritto tutto giusto? Sto provando a studiare un po' di cinese, ho scoperto una app fantastica di cui magari parlerò.
      Buon anno!

      Elimina
    2. Oddio non sono così brava... non ho controllato!!! :D

      Elimina
  4. Buon anno della scimmia anche a te ... sapevo che si chiamava Tet il capodanno vietnamita, grazie agli innumerevoli viet-movie visti (ultimamente non ne fanno più, hanno forse superato il trauma gli Usa?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì l'offensiva del Tet.
      Non so se il trauma sia superato, da quel che ho visto loro hanno molta più memoria storica di noi, quindi credo che sia difficile che dimentichino.

      Buon anno della scimmia! Sono curiosa di sapere di che segno è l'alligatore (io, che sono un gattosandro, sono del coniglio!)

      Elimina
  5. L'oroscopo cinese mi incuriosisce molto, non sapevo che il 2016 è l'anno della scimmia. Io sono del segno cinese del topo! A presto!

    RispondiElimina
  6. Nuovo anno notte è solo la più splendida notte in tutto l'universo e aperto necessità di accogliere il nuovo anno sera. abbiamo in programma il nuovo anno sera a capodanno bologna 2016. Nella cornice eccezionale di Corte Isolani, due o tre tentativi delle due torri, proprio nel punto di convergenza di Bologna, trascorrere la più straordinaria Capodanno del 2016.

    RispondiElimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy