Icona-facebook Follow Me on Pinterest Icona-facebook

domenica 20 marzo 2016Aggiornato il:

Tornare a Pechino: cosa vedere

Pechino sarà la prima e l'ultima città del mio prossimo itinerario in Cina, siccome il mio volo arriva e riparte da lì. Questo significa che per forza di cose trascorrerò a Pechino qualche giorno (un paio all'andata e un paio al ritorno), ed essendo una città in cui sono già stata la domanda nasce spontanea:

cos'altro c'è da vedere?

  • Beijing 798 Art District

Vasta area industriale trasformata in polo culturale. Muri di mattoni su cui spiccano slogan di diverse epoche, impianti industriali, gallerie d'arte, installazioni artistiche, laboratori, centri culturali, boutique e mostre artistiche. 

Quando sono tornata da Pechino molte persone mi hanno chiesto se avevo visitato questa ex fabbrica, e io che non ne avevo mai sentito parlare mi sono mangiata le mani. Questa volta non mi scappa.
Peccato che si trovi un po' fuori mano.

Ingresso gratuito.


Come arrivare:
798艺术区
No.4, Jiuxianqiao Road, Chaoyang District
Metro line 10 Sanyuanqiao station exit C + Bus 401 per Dashanzi Lukou Nan.



  • Tempio del Cielo

Si chiama così perché ogni solstizio d'inverno l'imperatore si recava qui a pregare il cielo per avere un buon raccolto. Questo tempio l'avevo messo un po' da parte perché dopo un po' sembrano tutti uguali. Evidentemente non mi ricordavo le foto che avevo visto prima di partire, perché è talmente maestoso da meritare per forza una visita.

Pare che il miglior momento della giornata per visitare il Tempio del Cielo sia la mattina presto, ed è un bene perché specialmente i primi giorni mi alzo sempre prestissimo prima di abituarmi al cambio di fuso orario.


Ingresso: 1/11 - 31/3 CNY 10 /// 1/4 - 31/10 CNY 15

Come arrivare:
天坛 Tiāntán
Metro line 5 Tiantan Dongmen station exit A

→→ Per restare in zona, non molto distante dal Tempio del Cielo si trova Longtan Lake Park, un bel parco con un grande lago, dove fare una passeggiata e rilassarsi un po'. Le (poche) foto che ho trovato in giro danno l'idea di un posto quasi fiabesco, al mio ritorno vi saprò dire se ne vale la pena.

Dalle 6:00 alle 21:00 - Ingresso CNY 2
Long Tan Park 龙潭湖公园 - No 8 Longtan Road, Dongcheng District


  • Jingshan Park
Siccome ho già visitato la Città Proibita, è difficile che ci torni. C'è però questo parco sulla collina che si trova proprio alle sue spalle, e da cui si ha una visione dall'alto niente male.

I commenti che ho letto mi lasciano perplessa, alcuni definiscono questo parco imperdibile, altri scrivono che non ne vale la pena. Ognuno ha i propri gusti, ma se anche questo posto fosse orribile io gli concederei un'occasione solo per il panorama.


Ingresso CNY 2

Come arrivare:
景山公园 Jǐngshān gōngyuán
Metro 5 x Dongsi station exit B + Bus 101 x Gugong station.


  • Tempio di Confucio

Questo è il secondo Tempio di Confucio più grande della Cina (il primo si trova a Qufu, la città natale di Confucio). Si trova in una zona di Pechino dove si trovano molti hutong, perciò sarà bello immergersi nell'atmosfera antica che si respira in questi vicoli.

Ingresso CNY 30

→→ A due passi dal Tempio di Confucio si trova Yonghe Gong (Convento dei Lama), forse ancora più bello. Essendo vicini li vedrò in accoppiata, anche se gli ingressi non sono molto economici.

Ingresso CNY 25





Come arrivare:
孔庙 Kǒng miào (Tempio di Confucio)
No. 13 Guozijianbei Street, Andingmennei, Dongcheng District, Beijing
Metro 2 x Yonghegon station exit C //oppure// Metro 5 x Yonghegon station exit D.

雍和宫 Yōnghé gōng (Convento dei Lama)
No. 12 Yonghegong St, Dongcheng, Beijing
Metro 2 o 5 x Yonghegon station exit C.


  • Sanlitun bar street
Sanlitun è un quartiere leggermente fuori dal centro di Pechino.
Bar street è il luogo di ritrovo notturno per stranieri ed expat, e si anima soprattutto nel week end.

In genere non amo molto le zone come queste, ma mi stuzzica l'idea che ci sia un concentrato di bar e ristoranti, anche se immagino che sia una zona un po' cara.


Come arrivare:
三里屯 Sānlǐtún
Metro 10 x Tuanjiehu station exit A ///oppure///Metro 2 x Dongsishitiao exit A + Bus 113, 115, 431 o 701 x Sanlitun station.




I miei precedenti post su Pechino li trovate qui:



Se avete consigli su cosa vedere a Pechino fatevi sotto, i vostri suggerimenti sono sempre molto preziosi.

8 commenti:

  1. Pechino per te è un po' come Berlino per me: ogni volta che la lascio, mi restano altre cose da vedere, in viaggi futuri ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se mi piace anche tornare nei miei posti preferiti. Sinceramente non pensavo che sarei mai tornata a Pechino.

      Elimina
  2. Sono stato in tutti questi posti e direi che se hai visto il resto vale comunque la pena andarci. Ovviamente il tempio del cielo in primis col suo parco delizioso. Per quanto riguarda la cosiddetta collina del carbone alle spalle della città proibita, si tratta di un parco gradevole e la vista dall'alto del complesso è da vedere. Si incontra un sacco di gente che attacca bottone coi gli straniere e anche questo è interessante. Se non ci sei già stata ricordo che oltre al più famoso punto di osservazione sulla grande muraglia di BaDaLing che è un po' una turist trap, ce ne sono altri tre un po' più distanti dalla città (sui 120 km) Simatai, Mutianyu e Jinshanling. Io sono stato nei primi due e c'è (c'era, non so adesso) molta meno gente e mi sono parsi molto più suggestivi. Direi che un giorno si può utilizzare lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo valutando se andare a Mutianyu, ma non so se ho abbastanza tempo.

      Elimina
  3. Io mi segno tutto sperando prim'o poi di andare in Cina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto prendendo appunti, spero che sarà un bel viaggio (che ti auguro di fare! )

      Elimina
  4. Be', in una città così enorme ci sarà un sacco di roba da vedere, no? E poi se ricordo bene a te piacciono le città :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi piacciono tantissimo e non vedo l'ora di tornare!

      Elimina

Consigli? Commenti? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.



Info sulla Privacy